Gallipoli in festa tra pupi e taranta
GALLIPOLI – Torna a Gallipoli l’atteso appuntamento con i pupi di cartapesta: il Comune di Gallipoli insieme ai “Cantieri del Capodanno” per un conto alla rovescia all’insegna della tradizione e del divertimento.
Si conferma ancora una volta il progetto che mira sempre più a valorizzare la tradizione dei pupi di San Silvestro: un pupo per ogni quartiere gallipolino così come la tradizione comanda; alla mezzanotte del 31 ogni cittadino potrà ammirare il fantoccio di cartapesta bruciare in ogni quartiere, un modo tutto gallipolino per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2020.
Per celebrare insieme questa forte tradizione che ogni anno si consolida sempre di più un ricco programma di eventi.
A partire da sabato 28 dicembre, dalle ore 17, sarà possibile ammirare i pupi di cartapesta in piazza Carducci; taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, dell’Amministrazione Comunale e del Presidente dell’Associazione Cantieri del Capodanno, Giuseppe Chetta e poi via al divertimento. La festa continuerà con i gonfiabili per bambini di “Animazione Salentina” e con le mascotte per i più piccoli fino alle ore 20, momento in cui inizierà lo spettacolo di musica con “Balla Italia”.
Divertimento assicurato anche domenica 29 dicembre dalle 17 in poi: sarà possibile ammirare i pupi in esposizione che verranno incendiati la notte del 31. Dalle ore 19 sarà la volta del grande spettacolo degli artisti di strada “Girovaghi” con acrobazie aeree, mangiafuoco, trampolieri e spettacoli di magia.
Dal 30 in poi ogni pupo ritornerà nel suo quartiere e sarà possibile scoprire ogni piccolo capolavoro perlustrando da cima a fondo la città. Ancora, grande attesa per “I Malfattori”, gruppo comico che intratterrà cittadini e curiosi la sera del 30 dicembre, nello spazio antistante a via Cagliari. Sketch e divertimento con il gruppo comico formato da Sabina Blasi, Gianpaolo Viva, Sergio Orlanduccio, Roberto Rovito per uno spettacolo composto da una serie di episodi esilaranti.
Grande festa anche il 31 dicembre: in Piazza Tellini il Capodanno 2020 avrà inizio con i Dodo Dj, Tommaso Barone, Antonio Fragola. Dalle 23 in poi infatti la piazza gallipolina attenderà il nuovo anno ballando le hit più famose del momento per un saluto speciale al 2019 e un benvenuto al 2020.
Musica, divertimento e intrattenimento per grandi e piccini: la festa non potrà fare a meno, per il quarto anno consecutivo, del concertone de “La Notte della Taranta”, in Piazza Tellini, mercoledì primo gennaio alle ore 19.30.
Ingresso libero.