LECCE – Una serata per ricordare il Teatro Ariston, un luogo leccese speciale, purtroppo oggi ormai chiuso, a 70 anni dalla sua inaugurazione. L’evento si terrà sabato 21 dicembre alle 18, nella Tipografia del Commercio di Lecce.
Una manifestazione che si pone come piccolo ma sentito e doveroso riconoscimento nei confronti di un luogo dello spettacolo cittadino troppo presto dimenticato. Pochi sanno che dove oggi si trova il Bingo, nel pieno centro leccese, esisteva la sede del Teatro Cinema Ariston. Un’iniziativa che nasce dal desiderio di Alberto Buttazzo, titolare della Tipografia del Commercio, pensato per rendere tributo alla serata d’inaugurazione avvenuta nel settembre del 1949, in cui si aprirono per la prima volta le porte di uno dei teatri leccesi più suggestivi. Un evento storico-culturale che verrà ripercorso attraverso testimonianze dirette e momenti musicali rievocanti il programma eseguito durante la serata d’inaugurazione da artisti del calibro di Tito Schipa, Tito Gobbi e Elena Rizzieri.
Interverranno Gianluca Milanese, che eseguirà brani appartenenti al repertorio classico, il gruppo vocale Viri Cantores, diretto dal maestro Giuseppe Lattante, con pezzi prettamente natalizi. Ad alternarsi a questi intramezzi musicali, le testimonianze di Alberto Buttazzo e Franco Palladini, all’epoca collaboratore del Teatro Ariston, e di Antonio Serrano, direttore d’orchestra. Introdurrà la serata Antonio Manzo. Ingresso libero.
Facebook
Instagram
RSS