Come difendersi dalle truffe, i poliziotti pranzano con gli anziani
GALLIPOLI – Una giornata particolare, è proprio il caso di dirlo, quella vissuta dagli anziani della parrocchia di San Lazzaro di Gallipoli. In previsione delle prossime festività natalizie i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gallipoli si sono voluti fare promotori di un’iniziativa di solidarietà nei confronti di una delle categorie maggiormente vulnerabili, quale quella delle persone anziane che più di tutte, soprattutto in occasioni di periodi festivi, soffrono la solitudine. Per questo motivo, il Commissariato ha voluto mettere in campo il concetto di “polizia di prossimità”, a cui il Dipartimento della Pubblica Sicurezza già da anni si ispira nello svolgimento dell’attività di prevenzione dei reati in genere attraverso i vari presidi di polizia presenti su tutto il territorio nazionale, pensando agli anziani della parrocchia di “San Lazzaro” di Gallipoli.
L’iniziativa, che si è svolta nella giornata di ieri 17 dicembre proprio in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Lazzaro. In mattinata si è svolta la celebrazione eucaristica, a cura del parroco don Piero Luigi Strafella, a cui hanno preso parte una rappresentanza della Polizia di Stato, gli anziani ed i loro parenti. A seguire, la dirigente del Commissariato, il vicequestore Monica Sammati, ha fornito utili consigli su come difendersi contro le truffe di cui spesso gli anziani sono vittime.
Al termine, tutti i partecipanti all’iniziativa si sono riuniti intorno ad un tavolo per condividere allegramente un pranzo offerto dalla Cooperativa Impegno Solidale di Ugento che si è concluso con la consegna di un piccolo dono ai protagonisti dell’iniziativa, in segno di solidarietà da parte dei poliziotti in servizio al Commissariato di Gallipoli ed in ricordo della speciale giornata trascorsa in compagnia con “gli amici in divisa”.