LECCE – L’associazione culturale Progetto Civitas, in collaborazione con le associazioni Lecce Città Pubblica, Terzo Millennio, Artèteca e con Feltrinelli, organizza per lunedì 9 dicembre alle ore 21 presso la sala del Db D’Essai di Lecce la proiezione del film “Pepe Mujica, una vita suprema”, di Emir Kusturica.
Attivista, politico, guerrigliero orgoglioso del proprio passato e soprattutto sognatore. “El Pepe” è diventato il presidente dell’Uruguay restando sempre fedele ai suoi ideali. Ma anche abbracciando la possibilità del cambiamento e della novità.
Un sorprendente Emir Kusturica scava nell’eredità di José “Pepe” Mujica e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico.
Presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il dolce ritratto di un uomo che per tutta la vita non ha mai smesso di lottare per far valere i propri ideali e realizzare desideri all’apparenza utopici.
L’evento è il primo di una serie di appuntamenti ideati da Progetto Civitas, che avrà come punto di arrivo il Festival Umana Solidarietà, in programma nel corso del 2020.
Progetto Civitas è un’associazione culturale senza fini di lucro, espressione dell’unione di forze diverse con l’obiettivo comune di promuovere la cultura dei diritti umani e la tutela dei diritti civili, dando vita a uno spazio culturale e sociale che permetta di condividere idee ed esperienze al fine di progettare e vivere nuove forme di cittadinanza attiva.