LECCE – Si sono conclusi ieri i lavori per la realizzazione della rotatoria urbana in corrispondenza della intersezione tra viale Aldo Moro, viale Roma e via Potenza. I lavori per questa importante infrastruttura sono stati avviati lo scorso 17 ottobre con l’obiettivo di assicurare una maggiore sicurezza stradale ad automobilisti e pedoni in un’area della città particolarmente trafficata, riducendo di fatto l’elevata velocità e mettendo ordine nei flussi della circolazione con la conseguente riduzione di code, traffico e inquinamento acustico e atmosferico.
La rotatoria, inoltre, consentirà il sicuro e agevole accesso dei veicoli di tipo pesante – anche di considerevoli dimensioni – nei parcheggi interni della sede provinciale dell’Enel e della Regione Puglia e degli autoarticolati e autocarri con rimorchio provenienti da via A. Maglio – sede dell’Agenzia delle Dogane – in cui vengono quotidianamente effettuate le ispezioni sui carichi trasportati dagli stessi mezzi.
I lavori hanno previsto la realizzazione di appropriati spazi salva-pedoni e salva-ciclisti, per consentire sicuri attraversamenti pedonali e ciclistici finalizzati ad assicurare l’organico collegamento delle piste ciclabili esistenti.
“Consegniamo finalmente alla città un’opera attesa da molti anni – dichiara l’assessore alla Mobilità, Marco De Matteis -. Un’infrastruttura richiesta a gran voce dai residenti per ragioni di sicurezza e di salute pubblica. Regolare i flussi e creare un deterrente all’alta velocità sono stati i principali obiettivi. La rotatoria è conclusa, adesso ci preoccuperemo di portare a termine alcune piccole opere fuori dal progetto come il rifacimento del marciapiedi e la riconversione delle piste ciclabili di via Aldo Moro e Via Roma”.