LECCE – Colpo a sorpresa per il Lecce. Arriva Giulio Donati, esterno destra, classe 1990, vecchia conoscenza del Lecce per aver militato in maglia giallorossa nel campionato 2010-2011. Ex under 21, Donati ha disputato l’ultima stagione in Bundesliga con il Magonza, prima di svincolarsi. Una promessa mantenuta solo in parte. L’Inter, ex proprietaria del suo cartellino, dopo averlo spedito in prestito, alla fine decise di cedere definitivamente il giocatore al Bayer Leverkusen. Durante l’ultima campagna acquisiti Salentolive24 fu la prima testata giornalistica a caldeggiare il nome di Donati, ma il calciatore evidentemente all’epoca non risultava tra le priorità della società.
Il suo tesseramento, ad ogni buon conto, rappresenta una mezza bocciatura per Benzar mai perfettamente integrato negli schemi di Liverani nonostante sia una delle colonne della nazionale romena. Il tecnico giallorosso ha già provato da esterno basso anche Rispoli, ieri titolare contro il Cagliari, è Meccariello che si era adattato abbastanza bene al nuovo ruolo, pour essendo un centrale di sinistra. Sabato, peraltro, è tornato a calcare il manto erboso con la maglia della Primavera anche l’esterno Riccardo Fiamozzi reduce da un lungo infortunio a causa di un’ernia al disco. Con Donati, dunque, il Lecce potrebbe avere una carta in più nello scacchiere difensivo visto che il calciatore si è anche cimentato nel ruolo di esterno basso di sinistra dove al momento risulta inamovibile Marco Calderoni.
Sulle tracce di Donati c’erano anche Genoa e Spal, ma alla fine il direttore sportivo Mauro Meluso è riuscito a chiudere la trattativa mettendo le mani su un buon giocatore che conosce bene il massimo campionato. Donati effettuerà il primo allenamento con i nuovi compagni nel pomeriggio di oggi.