Con un terzo di campionato già andato in archivio ed a 50 giorni dall’apertura della finestra del mercato invernale, Fabio Liverani ha incontrato i giornalisti e ha fatto chiarezza su alcuni temi scottanti riguardanti la sua squadra.
Il tecnico giallorosso ha voluto fare muro per difendere la sua squadra, costruendo intorno ad essa un recinto invalicabile, difeso da lui e dalla società. “Sul gol annullato a Lapadula, afferma subito Liverani, concordo con tutto quello che ha detto la società. Non voglio, invece, che si monti un caso sul rigore calciato da Babacar. I miei calciatori sanno benissimo quali compiti spettino loro sin da quando entrano nello spogliatoio. Dopo la gara di Milano non mi sarei aspettato che ci fosse un’altra situazione identica, ma io non posso fare il baby-sitter a dei ragazzi di 30 anni. Ognuno di loro ha un carattere diverso e deve sapersi prendere le proprie responsabilità sul terreno di gioco. Io non vi dirò mai quello che ho detto ai ragazzi dopo la partita, ma da oggi in poi ho capito che devo essere ancora più chiaro nell’assegnazione dei compiti sui calci piazzati.”
Il tecnico giallorosso torna ad analizzare, poi, la partita di domenica scorsa a Roma. “Abbiamo commesso degli errori in fase difensiva, su tutti la mancata lettura del lancio di Acerbi per il gol del loro secondo vantaggio. Dobbiamo migliorare perché ci sono stati diversi errori individuali sia in attacco sia in difesa, ma della partita conservo tante cose positive. Abbiamo affrontato la gara a viso aperto e siamo stati pericolosi in tante occasioni dove avremmo potuto fare più male ad una delle squadre migliori in Italia.”
Il Lecce, infatti, ha affrontato la Lazio che veniva da tre vittorie consecutive in campionato e adesso, dopo la sosta, arriverà al Via del Mare il temibilissimo Cagliari. Probabilmente contro i sardi mancherà Falco che ha un problema al collaterale, un punto molto delicato. Tabanelli dovrebbe recuperare, mentre è in dubbio l’utilizzo di Farias. “Incontriamo la squadra che sta offrendo il miglior calcio in questo momento; di sicuro non siamo fortunati. Dovremo affrontare i sardi col nostro solito spirito e concentrandoci su noi stessi.”
Intanto manca un mese e mezzo all’inizio del Calciomercato invernale e Fabio Liverani sa che il Lecce avrà bisogno di accorgimenti in rosa. “Di sicuro non faremo stravolgimenti, ma la società sa di cosa ho bisogno perché c’è un confronto quotidiano. Imbula e Benzar? Sono due giocatori che mi hanno dato meno di quello che mi aspettassi, per motivi differenti. Imbula ha avuto problemi fisici mentre Benzar è un giocatore con caratteristiche di cui ho poco bisogno in questo momento.”
In ultimo Liverani parla del primo gol in Serie A di La Mantia, un giocatore che ha visto il campo poco in questa prima parte di campionato. “Sono felice che si sia tolto questa soddisfazione ed è un calciatore di cui ho grande stima perché nelle partite in cui è stato chiamato in causa ha sempre dato il massimo. Ho atteso lui come ho atteso Lapadula, e non me ne priverei a meno che non me lo chiedesse personalmente.”