LECCE – Un progetto cinematografico molto ambizioso, che sta suscitando interesse non solo in Puglia ma anche nel resto d’Italia. È “Le avventure del principe Achmed”, spettacolo tenutosi mercoledì 6 novembre presso il cinema Db d’Essai di Lecce nell’ambito del Seeyousound Music Film Festival in programma dal 6 all’ 8 novembre nel capoluogo salentino.
Ad aprire la serata i saluti del vicesindaco del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci che ha definito Il cinema Db d’Essa come “un polmone culturale che va alimentato”, aggiungendo che “con questa manifestazione si è riusciti a valorizzare una filiera importante di professionisti che si nasconde nel cinema.”
L’ intero evento, portato avanti da Riccardo Mazza e Luca “Onyricon” Giglio, fondatori rispettivamente di Project – TO e Propaganda 1904, due progetti musicali specializzati nella produzione di musica elettronica, vede la sonorizzazione estemporanea di un film muto, uno dei primi lungometraggi di animazione della storia del cinema diretto da Lotte Reiniger nel 1926, con particolari effetti sonori e visivi, in una fusione unica. Come i due artisti sottolineano, è un progetto che serve anche al recupero del film muto, in cui viene ripresa la tecnica delle ombre cinesi.
L’effetto è sorprendente, un risultato cinematografico di grande impatto, che ha colpito notevolmente il numeroso pubblico in sala. Immagini fatte di sagome scure, su sfondi colorati proiettate non solo sullo schermo centrale, ma anche sulle pareti laterali della sala del cinema, diventato per una sera un mondo fantastico, dalle atmosfere affascinanti ed avvolgenti, in un tripudio di suoni e colori.