ROMA – È un momento positivo per il Lecce, proveniente da quattro risultati utili consecutivi, quattro pareggi contro squadre di alta classifica come Milan e Juventus. Tra questa striscia positiva, vi è forse il più grande rammarico stagionale, ossia la mancata vittoria contro il Sassuolo, sfumata proprio nel finale di gara.
Se la squadra di Liverani è in buono stato di forma, gran parte dei meriti occorre attribuirli alla difesa, composta da Lucioni e Rossettini, acquistato a titolo definitivo dal club giallorosso durante l’ultima sessione di mercato.
L’ex difensore del Genoa (l’anno scorso era in prestito al Chievo Verona), ha commentato l’inizio stagionale: “È una bella sensazione quella di essere stato sempre presente in queste prime undici gare di campionato. Era un mio obiettivo quest’estate quando ho scelto di vestire la maglia giallorossa, dopo un’annata poco felice”.
Per Rossettini, dopo la retrocessione con la squadra clivense, l’annata con il Lecce può essere l’occasione per tornare a giocare ad alti livelli, in un club, come quello salentino, che sta progredendo in ogni giornata di campionato: “Com’è normale che sia dobbiamo lavorare ancora per cercare di migliorare i meccanismi e l’affinità. Rivediamo spesso le immagini delle partite e analizziamo quello che non è andato per il verso giusto o che possiamo migliorare, ma questo fa parte di un processo di crescita che riguarda tutta la squadra”.
Gli uomini di Liverani, prima della sosta per le Nazionali, domenica prossima saranno ospiti della Lazio di, proveniente dalla sconfitta di Europa League, ma con una buona media punti in campionato. A tal proposito, Rossettini indica la ricetta per uscire indenni dall’Olimpico di Roma: “Dovremo affrontare quest’impegno come abbiamo fatto nelle ultime gare, con coraggio e voglia di prendere punti su un campo difficile e contro una squadra fortissima. L’unica ricetta è quella di fare una gara di sacrificio tutti e undici, cercare di concedere il meno possibile prestando la massima attenzione”.
I salentini, come ad ogni trasferta, saranno accompagnati da una folta rappresentanza di supporters giallorossi. Per Rossettini: “Sono fondamentali, domenica scorsa il rammarico più grosso per il pareggio con il Sassuolo è stato quello di non essere riusciti a regalare quella vittoria che ancora manca al Via del Mare. Il loro entusiasmo per noi rappresenta un’arma in più.”