Sconfitta amara per il Casarano. Turitto regala la vittoria al Bitonto
È una gara speciale per Pasquale De Candia, che torna proprio a Bitonto, dove è riuscito a conquistare la promozione in serie D prima di essere esonerato nell’estate del 2018. Da quel giugno, è cominciata la sua cavalcata con il Casarano, che in Serie D è riuscito ad approdare con un anno di ritardo, ed in questa giornata di campionato si trova di fronte la capolista.
Il molfettese ha recuperato Rescio, mentre nelle file dei padroni di casa è da segnalare l’assenza dello qualificato Gianfreda.
La partita è ricca di azioni da goal. Le due squadre giocano a viso aperto, con i padroni di casa che superano gli avversari per occasioni create. Prima Biason, poi Marilisi impegnano Al Tumi, che è bravo a non farsi trovare impreparato, risultando decisivo in diverse occasioni create dal Bitonto.
Dall’altro lato, è Mincica a suonare la carica per i suoi, andando vicino allo 0-1 in un paio di episodi.
Alla mezz’ora, arriva la svolta del match: il Bitonto si porta in vantaggio con una sassata dai trenta metri di Turitto, freddo e deciso a non lasciare scampo al portiere del Casarano, senza dubbio il migliore in campo.
La ripresa di gioco vede un Casarano arrembante, alla disperata ricerca del pareggio. Al 50’, Foggia fallisce un colpo di testa, mandando alto il pallone sopra la traversa. De Candia prova a dare una scossa ai suoi, inserendo Balla e Versienti al posto di Mincica e Palmisano, autore di una prestazione decisamente sotto le aspettative. La squadra ospite cerca di perforare la dispesa avversaria con i lanci lunghi, ma la retroguardia dei padroni di casa attua senza sbavature la trappola del fuorigioco.
Durante i cinque minuti di recupero, Versienti prova il tentativo finale, ma spreca nuovamente il goal del definitivo pareggio.
Finisce con la vittoria del Bitonto, che si conferma in testa alla classifica, con un punto di vantaggio sul Foggia. Per il Casarano, è uno stop dopo cinque risultati utili consecutivi, che ha permesso ai rossazzurri di riportarsi a ridosso delle zone alte della classifica. La sconfitta odierna rappresenta un passo indietro per i salentini, che già nell’ultima vittoria casalinga contro l’Altamura avevano dimostrato un gioco poco brillante e qualche disattenzione difensiva di troppo.
Domenica prossima, il Casarano tornerà al Capozza per ospitare il Gladiator, distante un punto in classifica, mentre il Bitonto andrà a far visita al Nardò fanalino di coda.
Bitonto-Casarano 1-0
MARCATORI: 31′ Turitto (B).
BITONTO (3-5-2): Figliola ; Terrevoli , Colella , Marsili ; Lomasto , Gargiulo (85′ Schirone ) , Turitto (81′ Amelio ) , Biason , Piarulli ; Lattanzio (87′ Merkaj ) , Patierno (90′ Vacca ) .
A disposizione: Mazzone, Gagliardi, Bolognese, Zinfollino.
Allenatore: Roberto Taurino 6,5.
CASARANO (3-4-3): Al-Tumi ; Lobjanidze (88′ Cianci ) , Mattera , Buffa ; Palmisano (70′ Versienti ) , Giacomarro (82′ Feola ) , Occhiuto , D’Aiello ; Tiscione , Foggia (84′ Olcese ) , Mincica (64′ Balla ) .
A disposizione: Santagata , Morleo, Iuliano, Cappilli.
Allenatore: Pasquale De Candia 6,5.
ARBITRO: Emanuele Bracaccini 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 33′ Mattera (C); 52′ D’Aiello (C); 55′ Lomasto (B); 77′ Tiscione (C); 84′ Lattanzio (B); 90′ Marsili (B).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 0, st 0