ROMA – “E’ un buon auspicio”. Così l’europarlamentare Raffaele Fitto commenta la confluenza del gruppo di Direzione Italia (di cui scompaiono nome e simbolo) in Fratelli d’Italia. La “benedizione” ufficiale è giunta questa mattina nella sala stampa della Camera dei Deputati. A darne l’annuncio sono stati i coordinatori e consiglieri regionali di FdI e Dit Erio Congedo e Francesco Ventola, i consiglieri regionali Ignazio Zullo, Renato Perrini, Luigi Manca e Giannicola De Leonardis; i coordinatori provinciali dei due partiti, i deputati e componenti dell’esecutivo nazionale di FdI Marcello Gemmato e Raffaele Fitto; il capogruppo di FdI alla Camera, Francesco Lollobrigida, il responsabile nazionale dell’organizzazione, Giovanni Donzelli.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Erio Congedo: “Quella di oggi è una formalità, nei fatti i due partiti hanno iniziato a collaborare sin dall’anno scorso, quando ad Atreju Giorgia Meloni aprì ad altre realtà affini a FdI e trovò l’immediata adesione dell’onorevole Raffaele Fitto”.
La sfida al governatore Emiliano e alla coalizione di centrosinistra, dunque, è già partita. Fratelli d’Italia preannuncia dura opposizione al governo e alle politiche scellerate del presidente Michele Emiliano”.
“Dopo l’integrazione dei dirigenti di partito con la nomina dei due coordinatori su base provinciale – ha dichiarato Francesco Ventola”. – la costituzione del Gruppo consiliare in Regione Puglia di Fratelli d’Italia conclude l’esperienza politica del movimento Direzione Italia che, accogliendo l’invito lanciato da Giorgia Meloni ad Atreju, ha condiviso il percorso delle Europee, rafforzando la rappresentanza nel Gruppo dei conservatori con la nomina a co-capogruppo di Raffaele Fitto. La prossima ed imminente sfida sarà quella di vincere le elezioni regionali in Puglia dopo 15 anni di dis-amministrazione di centrosinistra in cui spiccano quelli fallimentari a guida Emiliano”,