NARDO’ – Operazione a vasto raggio da parte degli agenti del Commissariato di Polizia di Nardò. Sono in tutto 56 le persone controllate che si trovano attualmente agli arresti domiciliari o sono sottoposte alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.
Nel corso di questi servizi è stato arrestato Egidio Prete, 39 enne del posto, perché durante un controllo non è risultato presente presso la propria abitazione, così dopo le formalità di rito è stato condotto presso il carcere di Borgo San Nicola di Lecce per scontare una pena di 5 anni e 4 mesi di reclusione.
Nel corso del servizio è stata posta una particolare attenzione al contrasto dei reati contro il patrimonio: sono state identificate 425 persone di cui 195 minori, controllati 165 veicoli ed effettuati controlli presso esercizi pubblici. Contestualmente è stato eseguito anche un servizio angtidroga iun seguito al quale è stato arrestato Fernando De Mitri, trovato in possesso di 28 grammi di cocaina diviso in varie dosi pronte per lo spaccio. E’ stato denunciato in stato di libertà anche un 52 enne di Nardò sorpreso a cedere una boccetta di metadone ad un’altra persona nei pressi del Sert.
Inoltre ieri un sedicenne di Nardò, fermato per un controllo in via Duca D’Aosta, ha tentato di darsi alla fuga ma è stato prontamente fermato dagli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce. Nel corso della successiva perquisizione. Il ragazzino è stato trovato in possesso di un involucro contenente 18 dosi di marijuana; la sostanza è stata sequestrata mentre il minore è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e resistenza a pubblico ufficiale.
Sempre nell’ambito della stessa attività sono stati segnalati all’autorità amministrativa altri 3 minori per possesso di marijuana per uso personale.
Per contrastare la guida in stato di ebbrezza gli agenti hanno effettuato alcuni controlli sorpendendo 5 automobilisti in quanto assuntori di sostanze stupefacenti o alcoliche, con il conseguente ritiro della patente di guida.
Due persone sono state invece denunciate per possesso ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere. Sempre in via Duca D’Aosta, nella serata di ieri un sedicenne del posto è stato denunciato per porto abusivo di arma, perché trovato in possesso di un coltello a serramanico di 18 centimetri.
Rispetto ai primi 9 mesi dello scorso anno i reati rilevati dal Commissariato di Polizia di Nardò sono più che dimezzati avendo subito un calo del 56%, mentre i furti in particolare hanno avuto una diminuzione del 44%.