Di Alessio Prastano
Domenica 11 agosto, ritorna a Borgagne “Le Corti a Mezzanotte”, manifestazione che esprime l’arte e la cultura della terra salentina, curata da Katia Olivieri, organizzata dall’agenzia di comunicazione Mood e promossa dal Comune di Melendugno.
Durante la serata, i visitatori avranno l’occasione di percorrere le strade della piccola cittadina, all’interno del percorso “ATTRAVERSA-MENTI”, titolo che allude sia alle diverse tappe espositive situate nel centro storico di Borgagne, sia all’attraversamento inteso come varcare una soglia, gettare uno sguardo alla ricerca degli artisti presenti.
Il percorso espositivo è un collettivo che presenterà un insieme di espressioni artistiche – come la pittura, la fotografia, la grafica – e sonore, dando vita ad un’esplorazione articolata ed inusuale.
Tra i luoghi simbolo della manifestazione, è da segnalare lo storico frantoio Sciurti, che vedrà all’interno delle sale ipogee le performance dell’artista Paola Marzano, autrice di “Pre – Scelta”, e di Massimiliano Manieri, con “Anatomia di un calligrafo (Atto III)”. Ampio spazio sarà dedicato alle delicate opere grafiche della serie “Medicorum” di Federica Cogo, unite alle immagini “Salento death valley” del fotografo Gabriele Albergo, accompagnate dall’esibizione sonora “Logicanalogica” di Pierpaolo Leo e Stefano Urkuma De Santis.
“Le Corti a Mezzanotte” è un progetto finalizzato ad incentivare lo scambio culturale e la tutela del territorio, alla scoperta del patrimonio artistico e storico, attraverso i sapori tipici del Salento, con stand di aziende produttrici locali ed un percorso sensoriale dedicato al miele artigianale di Melendugno.