È arrivato da poco ma ha già assimilato il credo della società giallorossa. Il portiere Gabriel ha compreso da subito l’importanza che ha la coesione nel gruppo per Fabio Liverani. Un allenatore che sta cercando di tirare fuori dall’estremo difensore brasiliano quello che in passato è mancato perché arrivasse ai livelli a cui era indirizzato, quando arrivò in Italia grazie al Milan. “Fabio Liverani è un tecnico che cerca di spingerti a dare quello che ancora non sei riuscito a mettere in mostra.” Dice Gabriel. “È bello quando un tecnico ti spinge a superare te stesso e noi con lui siamo portati a dare più del massimo. Non mi sento titolare ma uno della rosa che deve dare il massimo per il bene del Lecce.”
Nel ritiro di Santa Cristina Val Gardena Gabriel ha avuto il primo approccio con il tecnico e con tutta la rosa che ha vinto lo scorso campionato di Serie B. “Dico sempre che il talento fa vincere una gara, mentre il gruppo fa vincere i campionati. E il gruppo mi ha accolto benissimo. Noi dovremmo lottare per la salvezza e dobbiamo cercare di dare il massimo in ogni gara come se fosse l’ultima partita della stagione. In ritiro abbiamo lavorato tanto e sono contento che il nostro pubblico sia venuto nella sfida contro il Frosinone, un banco di prova importante perché è una squadra che fino a pochi mesi fa giocava in Serie A.”
Per Gabriel l’esordio a San Siro non fa paura. “Abbiamo ancora un paio di settimane per lavorare sodo per farci trovare pronti. Sarà una gara difficile, ma San Siro deve essere uno stimolo in più per noi. Affrontare l’Inter alla prima o alla decima partita non cambia nulla. Sarà un match che varrà sempre tre punti e sebbene la rosa nerazzurra sia ancora incompleta, i giocatori che scenderanno in campo saranno comunque degli ottimi elementi che giocano ad alti livelli da tanto.”
Intanto il Lecce continua all’Acaya Golf Resort la preparazione in vista dell’inizio di campionato. Ancora assenti Mancosu e Shakhov, Liverani ha dovuto fare a meno anche di Tabanelli che ha raggiunto la compagna per la nascita della loro prima figlia. Sul fronte mercato sembra ormai interrotto il dialogo tra Meluso e la Fiorentina per le acquisizioni di Venuti e Saponara, secondo quanto affermano i colleghi di Tuttomercatoweb.