Di Pamela Pancosta
LECCE – Mario Fiorella non si arrende. Alle urne il risultato è stato deludente per Sinistra Comune: una manciata di voti, nessuna rappresentanza consiliare. Eppure l’ex candidato sindaco vuol portare avanti l’impegno politico e amministrativo dando voce alla Sinistra leccese, per una città “più giusta, sostenibile, verde”.
Pur consapevoli della limitatezza dei mezzi, come ha spiegato Sandro Frisullo leader storico della sinistra salentina, Sinistra Comune preparerà un testo con l’auspico che possa approdare in Consiglio comunale. Obiettivo è quello di stoppare il progetto di autonomia differenziata, un disegno che “punta a dividere l’Italia, una secessione della parte più ricca del Paese che penalizzerebbe il Mezzogiorno”, da contrastare senza esclusione di colpi.
Fiorella punta il dito sull’Amministrazione Salvemini, incalzando sulla risoluzione delle problematiche cittadine. La campagna elettorale è terminata, c’è bisogno di concretezza, soluzioni, azioni. Basta proclami via facebook. L’ex magistrato rimarca il concetto di partecipazione dei cittadini, il coinvolgimento delle Associazioni, al fine di garantire trasparenza attraverso un percorso decisionale democratico.