Di Pamela Pancosta
BRINDISI – L’aeroporto di Brindisi accoglierà a partire dal prossimo 5 luglio la mostra “Il mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta il Salento”. Un progetto interessante che racconta la storia antica del Salento, del suo rapporto indissolubile con il mare dal quale ha preso il nome (sal), del suo essere approdo per tutte le genti e porta d’Italia, e lo fa attraverso la valorizzazione sia di importanti attività di ricerca condotte all’Università del Salento, sia grazie a proficue collaborazioni istituzionali.
L’iniziativa verrà presentata giovedì 5 luglio, alle ore 11, all’aeroporto di Brindisi, nel corso di una conferenza stampa che sarà introdotta dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e alla quale prenderanno parte anche l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti, il presidente dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), Nicola Zaccheo, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo Economia della cultura e valorizzazione del territorio Regione Puglia, Gianluca Tagliamonte direttore del Dipartimento di Beni Culturali di Unisalento ed Emilia Mannozzi. direttrice del Polo bibio-museale di Brindisi.
Il mare restituisce storie, navi, oggetti, opere d’arte che sono parte di un patrimonio collettivo di valore inestimabile. L’esposizione è un percorso straordinario tra reperti di archeologia subacquea, contenuti multimediali inediti e narrazioni della nostra terra. Una terra crocevia di culture, resa nei secoli “porta d’Italia”. E’ il prosieguo ideale e materiale della mostra triestina “Il mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta l’Adriatico”. L’evento – promosso e organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Aeroporti di Puglia, Enac, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, Comune di Brindisi e Dipartimento Beni Culturali dell’Ateneo salentino è curato da Rita Auriemma, docente di Archeologia subacquea UniSalento che – dopo la presentazione al pubblico, in programma lo stesso venerdì 5 luglio, alle ore 21 al Museo Archeologico “Ribezzo” di Brindisi – condurrà personalmente, a partire dalle 22.30, le visite guidate alla mostra allestita in Aeroporto.
L’evento continuerà il suo viaggio nel territorio e nei Musei del Salento.