LECCE – Hanno giurato fedeltà alla Repubblica e ai principi della Costituzione italiana i 28, tra agenti e agenti scelti, assunti con l’ultimo concorso. La suggestiva cerimonia – presieduta dai Commissari Vicari Guido Aprea e dal segretario comunale Anna Maria Guglielmi – si è svolta questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo Carafa.
Intanto, a partire da oggi, il Comandante, gli ufficiali, i sottufficiali e gli agenti in forza al Comando di Viale Rossini indosseranno i nuovi distintivi di grado e la nuova uniforme diagonale in conformità con quanto previsto dal regolamento della Regione Puglia n. 11 del’11 aprile 2017.
Sulla base del nuovo regolamento l’organigramma del Corpo della Polizia Locale si articola nei gradi di Comandante, Vice Comandante, Commissario Superiore, Commissario Capo, Commissario e Vice Commissario; novità per le Polizie Locali il grado di Ispettore, che va da Ispettore Superiore a Vice Ispettore, passando per Ispettore Capo e Ispettore; infine la categoria dei Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti che annovera il Sovrintendente Capo, il Sovrintendente, il Vice Sovrintendente, l’Assistente, l’Agente Scelto e l’Agente.
In relazione ai nuovi distintivi di grado sono state apportate modifiche ai tubolari ai soggoli e agli alamari delle divise.
Con l’occasione, in mattinata, nella Sala Consiliare di Palazzo Carafa, presieduta dai Commissari Vicari Dott. Guido Aprea e Dott.ssa Beatrice Mariano, si è tenuta una breve cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica e ai principi della Costituzione italiana da parte dei 28, tra agenti e agenti scelti, assunti con l’ultimo concorso.