“Ritorno sulle problematiche che affliggono i pescatori di Frigole perché ogni giorno che passa, senza poter uscire con le barche, si traduce in una perdita drammatica per il sostentamento di queste famiglie che vivono di pesca.
A quanto mi risulta, esisterebbe un preventivo fatto predisporre dagli stessi pescatori che quantifica l’intervento necessario nell’immediato, riguardante la rimozione ed il ricollocamento in luogo adatto della Posidonia, in soli 11 mila euro. Chiedo, quindi al commissario Sodano di valutare la possibilità di acquisire il preventivo e prendere in considerazione la possibilità di intervento in tempi rapidi.
Esiste, comunque anche un’altra possibilità alternativa ma definitiva, anche se dai tempi leggermente più lunghi, quella di usufruire dell’altro canale presente solo cinquecento metri più a nord, che presenta caratteristiche utili ed è già parzialmente attrezzato. Si tratta di un canale, quindi, che richiederebbe interventi minimi per essere messo a disposizione dei pescatori, in tempi relativamente brevi e a costi relativamente contenuti.
In ogni caso è necessario agire al più presto, perché le barche dei pescatori continuano ad essere bloccate in quel canale ostruito dalle alghe e le loro famiglie non possono permettersi di aspettare i tempi della campagna elettorale e dell’insediamento della nuova amministrazione”.