“La crescita della produzione industriale nel mese di febbraio a +0,8% dopo il +1,9% di gennaio, ben oltre le attese degli analisti che stimavano una contrazione dello 0,8%, rappresenta un dato estremamente positivo e che ci fa guardare al 2019 con rinnovato ottimismo”. E’ quanto dichiara in una nota la deputata salentina M5S alla Camera, membro della commissione Attività produttive, Soave Alemanno.
“In un confronto con i principali partner europei – spiega la parlamentare dei Cinquestelle – il dato italiano è risultato essere il migliore, con la Francia in crescita dello 0,4% e con Germania e Spagna che hanno visto il loro indice contrarsi rispettivamente dello 0,4% e dell’1,1%. Nonostante il rallentamento globale che ha colpito anche il nostro Paese, l’Italia tiene”.
Secondo Alemanno “i numeri rilasciati dall’Istat fotografano la ripresa del mercato interno, con i beni di consumo in ottima salute. La nostra manifattura è in ripresa e il calo che ha colpito Paesi a cui siamo strutturalmente legati come la Germania non sta compromettendo l’uscita dalla fase critica che abbiamo attraversato”.