1

La Puglia vola ad Ho Chi Minh per la “Vietnam International Fashion Week”

Promuovere il marchio Puglia, attraverso le eccellenze regionali del food e del fashion con il ruolo trasversale della formazione, per consolidarsi nei mercati in espansione ad alta domanda di qualità e lusso, come il Vietnam e in generale l’Oriente e il sud-est asiatico. È questo l’obiettivo della strategia integrata di global branding promossa dalla Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali e la Sezione Formazione della Regione Puglia in collaborazione con ARTI.

L’intervento sperimentale, dopo la tappa cinese alla China International Import Export (CIIE) di Shangai dello scorso novembre, ora approda ad Ho Chi Minh. La città vietnamita dal 10 al 14 aprile p.v. ospiterà la Vietnam International Fashion Week (ViFW2019), il più importante evento mediatico in Vietnam e fra i più importanti in Asia che vede la partecipazione dei grandi marchi, bloggers, media e buyers provenienti da tutto il mondo.

“La partecipazione della Regione Puglia in qualità di Official Partner della ViFW – commenta l’assessore alle risorse agroalimentare Leonardo Di Gioia – consentirà di incrementare la visibilità del brand Puglia, un marchio ombrello sotto il quale promuovere e sostenere l’eccellenza pugliese nel settore agroalimentare, altrimenti in difficoltà a sostenere da sola processi di internazionalizzazione specie in mercati emergenti e in forte espansione. Si pensi – continua Di Gioia– che nel 2018 il PIL del Vietnam è cresciuto del 6,6% e che negli ultimi dieci anni è cresciuto ad un ritmo del 7-9% all’anno, tra i più alti al mondo, con una capacità di consumo sempre più orientata verso la qualità e il lusso”.

“La strategia di posizionamento globale del marchio Puglia – fa sapere l’assessore all’ Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo – non si limita alla mera promozione del brand, delle aziende e dei prodotti pugliesi, ma intende intervenire nel profondo del sistema produttivo pugliese orientandolo a questi mercati attraverso il rafforzamento delle competenze per l’internazionalizzazione e favorendo la progettazione di un’offerta formativa altamente specialistica riguardante il luxury, focalizzata sulle opportunità connesse alla penetrazione dei mercati asiatici. Tale strategia – continua l’assessore Leo – è condivisa e concordata con le principali imprese regionali di settore ed orientata ai fabbisogni formativi legati all’internazionalizzazione delle stesse con l’obiettivo finale di promuovere gli scambi economici e la cooperazione bilaterale Puglia-Vietnam”.

“La Regione Puglia, con il suo dinamismo e la sua proiezione internazionale, è il partner perfetto per la Vietnam International Fashion Week 2019”, commenta Dante Brandi, Console Generale d’Italia a Ho Chi Minh. “Nella più vibrante città del Vietnam – continua il Console – questa rassegna di moda giunta alla sua ottava edizione costituisce un punto di riferimento imprescindibile per stilisti locali e internazionali. Oltre alla partnership del Consolato Generale d’Italia, di MICAM e di Vespa, la settimana vedrà assoluti protagonisti cinque brand di moda pugliesi, una lounge a carattere pugliese dove gli ospiti e i visitatori della fashion week potranno gustare i prodotti provenienti da questa meravigliosa regione. Non c’è vetrina migliore – precisa Dante Brandi – della ViFW per presentare le eccellenze pugliesi della moda, dell’enogastronomia e del turismo in un mercato in costante crescita come il Vietnam. Un paese sinceramente innamorato dell’Italia, del suo stile di vita e della sua straordinaria bellezza. Grazie alla Puglia e agli altri attori del Sistema Italia che hanno sposato e condiviso l’interesse per questa manifestazione, la Vietnam International Fashion Week 2019 parlerà decisamente italiano e rappresenterà una occasione di forte consolidamento di una partnership tra i nostri due paesi sotto il segno dello stile e dello stile di vita”.

La Puglia sarà protagonista assoluta della ViFW2019: l’official opening dell’intera manifestazione sarà targato Puglia e si terrà presso l’esclusivo Social Club, Rooftop dell’Hotel des Arts, in cui i super vips internazionali faranno un viaggio alla scoperta della Puglia, attraverso i suoi sapori, odori e colori. La VIP lounge della ViFW per tutta la durata dell’evento, presso lo stadio Ho Chi Minh (capienza 25.000 persone), sarà brandizzata Puglia e rappresentata come una boutique gioiello in cui la Puglia ed i suoi prodotti s’imprimeranno come pietre preziose dalla bellezza senza tempo, negli occhi e nel cuore dei fruitori. Infine, il 12 aprile la Puglia sarà anche regina del catwolk show, rappresentando l’eccellenza del fashion italiano, attraverso 5 top brands regionali.
Alla ViFW parteciperanno aziende pugliesi della moda come Alessandro dell’Acqua, GST Havana & Co, ROSSO RAME, SARTORIA LA TORRE e ELATA shoes, aziende del food come AGRICOLA ERARIO, PRODUTTORI VINI MANDURIA, APOLLONIO VINI, SABATELLI GASTRONOMIA,RISCOSSA, OILALÀ, DIVELLA, DELIZIOSA, TORMARESCA e TAGARO.
Parteciperanno inoltre due giovani imprese pugliesi vincitrici del bando regionale PIN – Pugliesi Innovativi, si tratta di Amis studio AK per il fashion e Ammosto per il food, e cinque enti di formazione accreditati, selezionati con apposita call, che si sono contraddistinti per un’offerta formativa innovativa e coerente con i trend del mercato del lavoro internazionale, nell’ambito del settore luxury (food e fashion di fascia alta), si tratta dell’IPSEO “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, dell’Istituto Eccelsa di Alberobello, di ENAC Puglia di Foggia, dell’IISS “Basile Caramia Gigante” di Locorotondo – Alberobello e dell’Agenzia Formativa Ulisse di Lecce.