LECCE – Un vero e proprio omaggio “prezioso” per una delle dive italiane più amate di sempre.
È “Gioie per il cinema. Jewels Exibition. Omaggio a Stefania Sandrelli”, una mostra di prestigio inaugurata lunedì 8 aprile presso l’Hotel Risorgimento di Lecce. In esposizione, dieci gioielli realizzati appositamente da Gianni de Benedittis, creatore di futuroRemoto, marchio di preziosi molto apprezzato a livello internazionale e impostosi ormai da anni nel mondo della moda, del cinema e del teatro e non solo.
L’evento rientra nella vasta programmazione del Festival del Cinema Europeo, giunto con successo alla sua ventesima edizione. Uno degli appuntamenti più attesi nel Salento, in programma dall’8 aprile al 13 aprile, ideato sotto la direzione artistica di Alberto La Monica, come riconoscimento per i grandi protagonisti del panorama cinematografico.
Quest’anno, madrina della manifestazione, l’attrice Stefania Sandrelli, premiata con l’Ulivo d’oro e giunta a Lecce direttamente da Napoli, dove è stata impegnata con le riprese del film “La tristezza ha il sonno leggero”, tratto dall’omonimo romanzo di Lorenzo Marone e diretto da Marco Mario De Notaris.
“Gioie per il cinema” raccoglie non semplici gioielli, ma vere e proprie opere d’arte, ognuna delle quali ispirate a dieci pellicole indimenticabili che hanno segnato la carriera di Stefania Sandrelli, tra cui “La chiave” di Tinto Brass, “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli e “Sedotta e abbandonata” di Pietro Germi.
Durante la serata d’inaugurazione, il maestro Gianni De Benedittis ha voluto rendere un ulteriore omaggio all’artista italiana donandole personalmente una coppia di orecchini realizzati in oro, diamanti e madreperla. L’attrice, elegantissima in uno splendido abito rosso e accompagnata dal marito Giovanni Soldati, ha manifestato grande apprezzamento per il dono ricevuto.
Tra le diverse iniziative all’interno del Festival dedicate alla storia e al talento di questa icona unica di bellezza e fascino, che vanta una lunga carriera con oltre 130 film e tanti riconoscimenti, la mostra fotografica “Stefania Sandrelli, Icone du cinema italien” a cura di Antonio Maraldi e allestita presso l’Ex Convento dei Teatini di Lecce.