LECCE – Dall’11 aprile al 6 giugno prossimi si svolgerà a Lecce la prima edizione de “I giovedì di Musica e Medicina – Spettacolo e Salute – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento organizzato da AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani. La manifestazione, ad ingresso libero, prevede sette incontri di informazione e prevenzione su alcune tra le patologie con la maggiore ricaduta sociale, seguiti da altrettanti momenti di musica e spettacolo, in cui si esibiranno artisti di fama internazionale.
Durante ciascun incontro, medici e ricercatori parleranno di prevenzione e terapia in modo assolutamente intellegibile e discorsivo, interagendo con il pubblico mediante la partecipazione attiva all’evento, affiancati dai referenti di alcune associazioni nazionali che sul territorio si occupano di informare, sensibilizzare, coinvolgere, assistere.
Si realizzerà inoltre un vero connubio tra medicina e musica, affiancando a un momento scientifico di conoscenza e avvicinamento a tematiche medico-sociali di estrema attualità quel messaggio universale ed emozionale di bellezza e di speranza che la musica e l’arte hanno il potere di trasmettere.
L’evento – promosso da AGMI e dal Direttore Scientifico della manifestazione, il professor Daniele Puglielli, che ne ha curato la progettazione, l’organizzazione e la gestione – ha già ottenuto numerosi patrocini e si apre al territorio attraverso la collaborazione con diverse associazioni ed enti.
I temi affrontati vanno dal rischio cardiovascolare alle malattie neurodegenerative, dalle malattie reumatologiche ai disturbi dell’udito, dalle disabilità psichiche alle dipendenze. Durante la serata inaugurale, giovedì 11 aprile alle ore 20 nell’Auditorium del Museo Castromediano di Lecce, sarà presentata la campagna di sensibilizzazione avviata dalla Asl Lecce sul tema della prevenzione, alla presenza delle più alte cariche istituzionali: Prefetto e Questore di Lecce, Assessore alla Cultura Regione Puglia, Commissario Asl Lecce.
La Direzione Artistica, affidata al Maestro Attilio Igino Puglielli, porterà a Lecce concertisti e artisti del calibro di Cristiano Rossi, Gino Cesaria, Letizia Michielon, Davide Santacolomba, Marta Meszaros, Ennio Cominetti, Piero Viti.
La manifestazione si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero della Salute, d’intesa con la Prefettura di Lecce, in collaborazione con la Questura di Lecce, Regione Puglia – Polo Biblio Museale Castromediano Lecce e ASL Lecce.
Gli incontri/concerti avranno luogo presso il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano e il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce secondo il seguente calendario:
giovedì 11 aprile – ore 20, Auditorium Museo Castromediano
La prevenzione ti migliora la vita
Relatori: Rodolfo Rollo, Alberto Fedele, Fabrizio Quarta, Silvana Leo, Sonia Giausa.
Moderatore: Alessandro D’Amelio
Presenta: Monia Palmieri
Concerto: Attilio Igino Puglielli Pianoforte, Gino Cesaria Voce recitante
giovedì 18 APRILE 2019 – ore 20, Auditorium Museo Castromediano
Non sentirsi prigionieri della sordità
Relatori: Antonio Palumbo, Saverio Della Tommasa. Moderatori: Alessandro D’Amelio, Daniele Puglielli
Concerto: Davide Santacolomba Pianoforte
giovedì 25 APRILE 2019 – ore 20, Auditorium Museo Castromediano
Fibromialgia: un dolore da ascoltare
Relatori: Maurizio Muratore, Antonella Celano, Cinzia Assalve. Moderatore: Alessandro D’Amelio
Concerto: Marta Meszaros Pianoforte
giovedì 2 MAGGIO 2019 – ore 10.30, Cavea Conservatorio Tito Schipa
Dalla dipendenza alla libertà
Relatori: Claudio Sergi, Eliana Martella, Lucia Tondo, Donatella Corrado, Nicola Rizzo, Salvatore Della Bona, Vincenzo Leone. Moderatore: Fiammetta Perrone Concerto: Ennio Cominetti Organo
giovedì 16 MAGGIO 2019 – ore 18.30, Auditorium Conservatorio Tito Schipa
Alzheimer: quando la mente vola via
Relatori: Antonella Vasquez, Tyna Maria Casalini, Renata Franchini. Moderatore: Antonio Montinaro
Concerto: Letizia Michielon Pianoforte
giovedì 23 MAGGIO 2019 – ore 20, Auditorium Museo Castromediano
L’ansia e il panico: la libertà imprigionata
Relatori: Serafino De Giorgi, Maria Rosaria Grimaldi, Luigi Del Prete. Moderatore: Mary Tota
Concerto: Piero Viti Chitarra
giovedì 6 GIUGNO 2019 – ore 20, Auditorium Museo Castromediano
Fibrillazione atriale e Ictus
Relatori: Ennio Carmine Pisanò, Antonio Montinaro. Moderatore: Pier Luigi Portaluri
Concerto: Cristiano Rossi Violino, Attilio Igino Puglielli Pianoforte
Ulteriori notizie e foto degli artisti sono disponibili sulla pagina Facebook “I concerti dell’informazione e della prevenzione” al link www.facebook.com/ConcertiInformazionePrevenzione
“Musica e Medicina – Spettacolo e Salute: I concerti dell’Informazione e della Prevenzione” è un evento ideato e organizzato da AGMI Associazione Giovani Musicisti Italiani, d’intesa con Prefettura di Lecce e in collaborazione con Questura di Lecce, Regione Puglia – Polo Biblio-Museale “S. Castromediano” Lecce, Puglia Salute – Asl Lecce.