LECCE – Alle 8 di questa mattina si è ufficialmente insediato il nuovo Questore di Lecce Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dott. Andrea Valentino, proveniente dalla Questura di Pavia.
Nasce a Sant’Anastasia (NA) il 14.4.1961, si laurea in giurisprudenza ed entra nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel settembre del 1988.
Assegnato, come prima sede, alla Questura di Como ha ricoperto l’incarico di Dirigente della D.I.G.O.S. e successivamente di Dirigente della Squadra Mobile.
Nel gennaio del ’95 viene trasferito alla Questura di Milano dove, dopo aver diretto i Commissariati di P.S. di “Lambrate”, “Greco Turro” e “Fiera”, dall’ottobre del ‘99 prende le redini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Milano, ufficio strategico nella gestione della sicurezza in una città importante come Milano.
Dopo essere stato promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato, nel 2004, guida i Commissariati sezionali di “Bonola”, “Garibaldi-Venezia” e “Centro”, guidando i quali ha diretto tra le più delicate manifestazioni di ordine pubblico nel capoluogo milanese, sia di carattere politico, sindacale, sportivo e studentesco, in particolare il corteo “No-Expo”, del 1° maggio 2015.
Promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato, ha assunto prima la guida della Questura di Alessandria e successivamente, nel 2017,della Questura di Pavia.