GALLIPOLI – “Prevenzione per tutti e ovunque”. E’ questo il tema della Giornata mondiale del rene 2019 che quest’anno farà tappa anche a Gallipoli. L’appuntamento è fissato per giovedì 14 marzo al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli.
Per la prima volta in assoluto la struttura sanitaria gallipolina parteciperà a questa iniziativa rivolta alla prevenzione delle malattie renali nella popolazione locale. In particolare verrà attivata gratuitamente per l’intera mattinata (dalle 8 alle 8-13) di giovedì 14 marzo una doppia postazione ambulatoriale (con medico ed infermiere) nella zona ambulatorio del reparto dove poter effettuare una compilazione dati del paziente, una valutazione della pressione arteriosa e la raccolta sul posto di un campione di urine tramite la distribuzione di idonei contenitori. Grazie alla collaborazione e disponibilità del Laboratorio Analisi dell’ospedale gallipolino si procederà all’esame immediato dei campioni urinari con consegna del referto vistato dal nefrologo.
“Spesso – spiega il dottor Alessandro D’Amelio, responsabile del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Gallipoli – ci troviamo spiazzati quando arrivano in ospedale pazienti con insufficienza renale. Ecco perché la prevenzione è fondamentale. Cercheremo di far capire ai cittadini quali sono i primi segnali a cui dare attenzione”.
L’iniziativa ha il sostegno ed il patrocinio della Sin (Società Italiana di Nefrologia), della Fir (Fondazione Italiana del Rene), della Asl Lecce e del Comune di Gallipoli.