FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Si è conclusa con successo, domenica 20 gennaio, a Francavilla Fontana (BR), la rassegna “Omaggio a De Andrè”. A organizzare l’evento, la Società Operaria di Mutuo Soccorso “Trisolino” della Città degli Imperiali e l’Associazione nazionale polizia di Stato- Sezione di Brindisi, con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana e della Fondazione De Andrè, che l’ha inserita nella programmazione organizzata in tutta Italia per celebrare il ventennale della morte del cantautore genovese.
A esporre nella mostra allestita nel suggestivo Castello Imperiali di Francavilla Fontana (BR), Michele Martina, ideatore della manifestazione e pittore figurativo, Francesca Filomena, illustratrice, Alessandro Martina, fumettista, e Vito Carriere, autore di immagini che riportano alla figura di Faber e alla sua musica.
Dopo aver ricordato De Andrè attraverso l’arte, la letteratura, i dibattiti, con la presenza costante di un pubblico numeroso, la rassegna, durata dieci giorni, si è chiusa in bellezza con la musica del Linda’s Duo formato dal pianista Gianni Nobile e dalla cantante Rosa Linda Palmisano. Con loro, in alcuni momenti, anche il clarinettista Giovanni Di Palmo, la chitarra e la voce di Giuseppe Giacovelli e il fisarmonicista Fabio Saponaro.
A collegare le esecuzioni di famosissimi brani di Faber, rivisitati per l’occasione in chiave jazz, alcuni suoi pensieri sulla solitudine, filo conduttore del concerto. Sono intervenuti durante la serata, il presidente della Società Operaia, che ha ospitato l’evento conclusivo, Cosimo Franciosa, l’Assessore alla Cultura del comune francavillese Maria Angelotti e il giornalista Pietro Filomeno, il quale ha ricordato alcuni aneddoti riguardanti il legame tra De Andrè e altri cantautori della Scuola genovese, come Luigi Tenco e Gino Paoli.
Photogallery a cura di Enzo Balestra