Arriva in Brasile “The Doors. In direzione del prossimo whiskey bar”
LECCE – Una nuova avventura editoriale, a livello internazionale, sta per iniziare per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. Grazie all’impegno del Direttore dell’Accademia Italiana Pellegrini, di Ilaria Bisanti, salentina che da anni vive e lavora in Brasile come direttore dell’Accademia Pellegrini, dell’editore Stefano Donno, desideroso di esportare cultura italiana all’estero, arriva il primo ebook IQDB su Amazon Kindle. “The Doors, in direzione del prossimo whiskey bar” di Giuseppe Calogiuri diventa un ebook per il Brasile e per tutti i lettori nel mondo di lingua portoghese. Si tratta di un’iniziativa nata nello spirito di portare avanti un’idea di comunità letteraria che attivi collaborazioni e promuova cultura oltre i confini italiani. Il progetto ha subito incontrato il favore di Ilaria Bisanti che si sta già attivando anche per avviare in futuro una collaborazione con l’editore Donno che porterà altri autori italiani a farsi conoscere nel territorio brasiliano.
Il testo si pone come un viaggio coinvolgente nella storia e nella musica di uno dei gruppi musicali più amati dai giovani. Come si legge nella prefazione del libro firmata da Daniele De Luca “Ci vuole coraggio. Sì, ci vuole molto coraggio nel chiedermi di scrivere una prefazione a un libro su di una band degli anni ’60. … Per fortuna, anche in quegli anni terribili dal punto di vista musicale qualche luce affiorava nel buio. E, forse, una luce più di tutte, quella di The Doors! Ed è di questa luce che questo libro vi parla. Meglio, ve la racconta …. Quello che avete tra le mani non è un ennesimo libretto sulla band di Los Angeles, no. Sono pagine che vi faranno fare un passo avanti sulla strada della conoscenza di un album fondamentale. Un disco con veri gioielli.”
Giuseppe Calogiuri (1978) è nato a Lecce e qui vive e lavora come avvocato specializzato in diritto d’autore e degli artisti. Alla professione affianca l’attività di chitarrista ed ha all’attivo un decennio di militanza nella prima tribute band salentina dei Doors, con la quale ha portato il sound della band di Los Angeles in giro per la Puglia. Giornalista e scrittore, tra i suoi lavori “Una buona giornata” (premio “Corto Testo”), “Tramontana” (Lupo Editore, 2012), “Cloro” (Lupo Editore, 2016).