LECCE – Sarà dedicata interamente a Paolo Villaggio la quarta edizione di LùMière Gala, premio di riconoscimento per i grandi protagonisti del cinema italiano. La cerimonia di premiazione è prevista domenica 28 ottobre, con inizio alle ore 19, presso il prestigioso Must- Museo Storico di Lecce.
L’evento, ideato e realizzato sotto la direzione artistica di Antonio Manzo, già noto come creatore di eventi di alto rilievo dedicati al cinema, vedrà la presenza di Elisabetta Villaggio, figlia dell’indimenticabile attore genovese, scomparso di recente e famoso soprattutto per il personaggio di Ugo Fantozzi.
Con lei si ripercorreranno le tappe più importanti della carriera del padre e i momenti più significativi della loro vita familiare, con la proiezione finale del documentario “Paolo Villaggio. Mi racconto”, realizzato proprio da Elisabetta. In particolare, il Premio viene conferito a Paolo Villaggio come Premio alla Carriera, con riferimento alla sua versatilità artistica di cui ha dato prova in lavori realizzati sia per il cinema che per la tv.
‘Lù Mière Gala’ nasce da una costola del Lù Mière Calicidicinema, rassegna cinematografica itinerante che si svolge da cinque anni a Lecce e nel resto del Salento, nella quale il cinema d’autore viene abbinato al gusto unico del vino locale. Il nome stesso ‘Lù Mière’ deriva dal gioco di parole basato sull’assonanza dei nomi dei fratelli Lumière che inventarono il cinematografo e il termine dialettale salentino ‘lù mieru’ usato per indicare il vino.
Nelle scorse edizioni erano stati già premiati noti artisti del calibro di Luca Verdone, fratello di Carlo, regista e sceneggiatore di numerose commedie italiane, Stella Gasparri, attrice e doppiatrice, figlia dell’indimenticabile Franco Gasparri, e degli attori Gastone Moschin, Marina Suma e Florinda Bolkan.
Tra gli altri protagonisti della serata, la Salento Brass di Martino Pezzolla, Simona Gubello e Chiara Barbaro. Ad allietare l’evento, la degustazione di vini pregiati offerti dall’azienda vitivinicola “Palamà” di Cutrofiano, tra i principali promotori dell’iniziativa.
Nella stessa occasione verrà ufficialmente presentata la programmazione della rassegna 2018-2019 di LùMière Calicidicinema, che proseguirà al Must di Lecce per arrivare in primavera in altri paesi del Salento, tra cui Sternatìa e Martano.