Salentolive24 in diretta dal Salento

Tap, Leu chiede dimissioni parlamentari Cinquestelle

“In merito alla vicenda TAP registriamo la volontà del Governo Conte di procedere, senza se e senza ma, alla costruzione e alla realizzazione del gasdotto con approdo finale la spiaggia di San Foca.

In questi anni c’è stata una mobilitazione popolare fatta di cittadini, giovani, associazioni, comitati e amministratori locali, che ha ribadito il suo No all’approdo finale sul litorale di Melendugno.
Oggi prendiamo atto che, con inaspettato cinismo e insolita spregiudicatezza, la maggioranza parlamentare, M5S – Lega, che sostiene l’attuale governo decide ufficialmente di andare contro il volere del popolo salentino abiurando le posizioni assunte durante la campagna elettorale scorsa, dando così il “via” alla realizzazione dell’opera a San Foca.
Il Coordinamento provinciale di Articolo Uno- Mdp/Leu di Lecce che, in questi anni ha appoggiato la mobilitazione democratica e pacifica dei salentini, continua a considerare tale scelta sbagliata per le peculiarità paesaggistiche e ambientali del territorio di San Foca.
Pertanto, chiede, soprattutto, ai parlamentari del Movimento 5 Stelle che, in tal senso, hanno “tradito” il popolo “No Tap” di rassegnare immediatamente le dimissioni da tutte le cariche istituzionali”.