Incendio Cesine, arriva l’assessore regionale all’Ambiente Gianni Stea
VERNOLE – E’ atteso per domani, sabato 6 ottobre, all’oasi naturale delle Cesine, il neo assessore regionale all’Ambiente Gianni Stea. Sarà l’occasione per vedere di persona gli ingenti danni che si sono registrati nell’area protetta, devastata dall’incendio che ha mandato in fumo oltre cinquanta ettari. “La visita – si legge in una nota di Puglia Popolare – conferma la sensibilità e l’attenzione che Puglia Popolare ha per il Salento”.
L’assessore visiterà prima alle ore 10 la zona colpita dall’incendio per poi incontrare, nella sala consiliare del Comune di Vernole, alle ore 11.30, l’Amministrazione territorialmente competente e gli altri Enti ed associazioni che interagiscono con il parco naturale alla presenza degli organi di informazione.La grave portata dell’incendio, che ha distrutto oltre 50 ettari di pineta, macchia mediterranea ed ambienti palustri, porta ad una riflessione sulle misure preventive antincendio previste per l’Oasi e la necessità di ripristinare il polmone verde nel più breve tempo possibile.
“Contiamo – afferma il coordinatore provinciale di Puglia Popolare, Luigi Mazzei – sulla grande sensibilità dell’assessore Stea e sulle sue capacità di dialogare con i territori per mettere al centro i problemi da risolvere per migliorare la qualità della vita nel Salento”.