Il gol di Castiglia due settimane fa ha fatto svanire i sogni del primo successo stagionale del Lecce e la voglia di scendere subito in campo per riscattare il torto subito (prima del gol c’è stato un chiaro fallo su Lucioni) è stata smorzata dalla sosta, ma la determinazione e il processo di maturazione dei giallorossi procede senza interruzioni. Lo conferma Fabio Liverani nella conferenza stampa pre-gara. «Dobbiamo continuare il percorso di crescita e la sosta in questa prospettiva è stata positiva. L’obiettivo è migliorare gli errori commessi nelle prime due giornate e cercheremo di vedere i risultati sperati domani ad Ascoli. Loro non sono partiti benissimo, ma giocheremo in trasferta su di un campo difficile contro una squadra ostica che ha cambiato tanto. Sarà una gara maschia con grande ritmo e dovremo cercare di portarla negli schemi che ci siamo prefissati».
Il tecnico giallorosso parla poi del lavoro compiuto in queste due settimane nelle quali è stato confermato il format a 19 dell’attuale serie B. «Abbiamo lavorato tanto in questi giorni sulla difesa e cercheremo di mantenere la linea alta anche nell’ultimo quarto di gara per evitare di subire azioni pericolose nel cuore dell’area. Ritengo, però, che le reti subite siano dovute ad errori individuali e non a letture sbagliate del collettivo. Sarà importante essere reattivi sulle seconde palle e avere maggiore attenzione nelle fasi di pericolo. La serie B a 19? Sarà un campionato più difficoltoso e pericoloso per quello che è il nostro obiettivo.
Poi Liverani si sofferma sulla situazione del reparto offensivo. «La Mantia sta recuperando e la sosta è servita a lui come ad altri per recuperare rispetto al gruppo che ha svolto tutta la preparazione. Preoccupazione per Pettinari ancora a secco? Falco ha giocato da attaccante e, avendo segnato due gol, non mi fa preoccupare il reparto. Palombi viene da una buona settimana di allenamento e anche se non ha i novanta minuti potrebbe anche partire dal primo minuto. Haye? E’ un valore aggiunto e avrà i suoi spazi a breve soprattutto perché dopo Ascoli avremo tre gare in una settimana».
Il tecnico parla poi del nuovo acquisto Cesare Bovo, suo ex compagno di squadra per tre anni a Palermo. «Bovo sarà un valore aggiunto con voglia ed esperienza. C’è tanta concorrenza in quel ruolo e in alcune occasione lo potrò anche schierare a centrocampo perché ha qualità anche di impostazione».
In conclusione Liverani parla della situazione Chiricò, che da ieri è stato dichiarato non convocabile dal tecnico per preservare un clima sereno con i tifosi. «Mi allineo alla scelta della società e schiero i giocatori che mi si mette a disposizione. Chiricò si allena regolarmente con noi, non è fuori squadra, ma la decisione della dirigenza va rispettata».