LECCE – Per chi raggiungerà Lecce in occasione della Festa dei santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato, nei giorni dal 24 al 26 agosto, l’amministrazione comunale mette a disposizione 9 aree a parcheggio con circa 2000 posti auto in totale. Il centro cittadino sarà in parte chiuso al traffico per lo svolgimento della Fiera e delle manifestazioni in programma, quindi il consiglio rivolto ai cittadini, in particolare a quanti arrivano a Lecce dai paesi limitrofi, è di non provare a raggiungerlo in automobile per non restare imbottigliati nel traffico, preferendo invece le aree di sosta gratuita a disposizione.
A partire dalle 18.30 di oggi scatteranno, infatti, nuovi divieti che vanno ad aggiungersi a quelli entrati in vigore ieri sera lungo il perimetro delle bancarella. Sarà impossibile accedere anche in viale Otranto (da via Don Minzoni a via Cavallotti), via Leuca, (da via del Delfino a viale Otranto), via Cavour, via De Simone, via Brunetti, piazza Schipa (nel tratto compreso tra via San Lazzaro e via Cavallotti), via 47° Reggimento Fanteria (tra Piazza Mazzini e via Cavallotti), la corsia esterna di viale Cavallotti, via Cavour, da piazza Italia a via Brunetti, via Battisti (nel tratto compreso tra via Sauro e via S. Francesco d’Assisi), via Romano, Via Filzi, via 140° Reggimento Fanteria, via Bacile, via Toselli, via 95° Reggimento Fanteria (tratto compreso tra via Cavallotti e via Lamarmora), via Bernardini (nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e viale Gallipoli), via Quarta (tra via Duca degli Abruzzi e via Russi), Arco Di Trionfo (da via Adua a via Palmieri), mentre viale Don Minzoni diventerà a senso unico, in uscita dal centro. Tutti i varchi saranno transennati nelle ore notturne per evitare accessi non controllati. In compenso saranno a disposizione 9 aree a parcheggio con circa 2000 posti auto in totale. Si potrà lasciare tranquillamente la propria autovettura non soltanto nei parcheggi del Settelacquare e del Foro Boario – dove si potrà usufruire del servizio navetta della Sgm – ma anche alle Manifatture ex Knos, al Principe Umberto, in via Adua, in via Miglietta e in via Petraglione. Si potrà parcheggiare inoltre sulle corsie preferenziali dei viali della circonvallazione, in particolare sui viali Foscolo, Leopardi, Japigia, Rossini, Alfieri e Marche.
Nelle 9 aree di sosta gratuite, che saranno custodite grazie all’ausilio della Protezione civile, sarà possibile parcheggiare gratuitamente per raggiungere il centro storico della città a piedi, in bicicletta (con il servizio di bike sharing Obike) o in navetta dai parcheggi Foro Boario (frequenza 10 minuti), Settelacquare e Via Bari (frequenza 15 minuti). Si ricorda inoltre che per i giorni della Festa sarà possibile parcheggiare sulle corsie preferenziali dei viali della Circonvallazione.
Le persone con disabilità avranno a disposizione due aree a parcheggio riservate: lungo Viale De Pietro e lungo Viale Otranto (da via Don Minzoni fino a Via San Lazzaro).