LECCE – Meno di 48 ore alla fine della sessione estiva del calciomercato, la prima che termina subito dopo Ferragosto, e per Meluso sono sicuramente le ore più calde dell’estate giallorossa. Si aspettano finalmente le ufficialità di alcuni giocatori chiave per la rosa del Lecce, ancora carente in alcuni ruoli e i sentori sono buoni, soprattutto in attacco. Sembra essersi sbloccata, infatti, la trattativa che porta a La Mantia, la punta tanto voluta da Meluso, che arriverà a Lecce in uno scambio con Caturano. Alla fine ha prevalso la volontà di Meluso di non cedere il suo attaccante in prestito e così Caturano lascerà il Salento a titolo definitivo, mentre per La Mantia i giallorossi daranno anche un conguaglio alla società ligure.
Le novità però si attendono anche da centrocampo e difesa. Nelle ultime ore circolano nuovi nomi per la mediana giallorossa. Il primo è quello di Scavone, 31enne centrocampista in forza al Parma che quest’anno, con la squadra ducale in Seria A, troverebbe poco spazio. Il ragazzo, una mezzala che sa adattarsi anche davanti alla difesa, è un vincente visto che con il Parma ha collezionato due promozioni consecutive da titolare e prima ancora a Vercelli ha fatto molto bene sia in Lega Pro che in serie B. Altro nome per il centrocampo è quello del senegalese Coulibaly dell’Udinese. Il giovane, che ha solo 19 anni, viene da un’esperienza in prestito lo scorso anno a Pescara dove con Zeman ha giocato quasi sempre titolare. Altro nome che potrebbe fare al caso del Lecce è quello del frusinate Soddimo, un fantasista più di copertura, ideale per il modo di giocare di Liverani.
Per la difesa si attendono gli esiti medici riguardanti Bovo, ma intanto il Lecce pensa ad alcune soluzioni che possano andare a migliorare il reparto. Un nome di spessore è quello del torinista Ajeti, ventiquattrenne svizzero-albanese, ma non va esclusa la possibilità che si possa arrivare anche a Benedetti della Virtus Entella o a Ligi del Carpi, magari inserendo qualche contropartita nelle trattative. Se, oltre a Bovo, dovesse arrivare un altro centrale, è plausibile che Liverani possa pensare anche ad un cambio di modulo, magari proponendo la difesa a 3. Ultimati gli acquisti, poi il Lecce dovrà pensare a sistemare quei giocatori che non rientrano più nei piani dell’allenatore. Per fortuna il mercato della serie C chiude il 25 agosto e quindi Meluso avrà decisamente più tempo per sfoltire un gruppo, altrimenti troppo ingombrante per lavorare bene.