CASTRO – Riscuote grande consenso l’iniziativa avviata dall’amministrazione comunale di Castro (LE) di dotare La Polizia locale di cinque biciclette a pedalata assistita da utilizzare in servizio al posto della classica automobile.
Il progetto è partito lo scorso 28 giugno e pare avere avuto già un certo riscontro sia tra i residenti del paesino salentino sia tra i turisti. Da un mese circa quindi, gli agenti si muovono su due ruote per presidiare le aree urbane, con effetti positivi anche sull’ambiente.
Le biciclette sono state consegnate dall’Impresa Facheci Eugenio, facente parte dell’ATI aggiudicataria dei lavori, quale potenziamento alle attività previste dall’intervento Parco Archeologico “Sulle Orme di Enea – Tempio di Minerva” del progetto POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo (FERS) 2007-2013.
Grande soddisfazione esprime il sindaco di Castro Luigi Fersini per i risultati finora ottenuti: “Con questo intervento comunale ha inteso avvicinare ancora di più la polizia municipale ai cittadini, ai visitatori, a tutti coloro che vivono l’area urbana, e soprattutto quella pedonale. Siamo molto felici che l’intervento stia riscontrando l’apprezzamento di tutti, anche nell’ottica di un percorso di attenzione all’ambiente che abbiamo intrapreso sin dall’inizio dell’ attività e che vede nella mobilità sostenibile una espressione molto efficace”.