LECCE – Numerosi controlli sono stati effettuati sabato sera dagli agenti della Questura di Lecce per cercare di contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.
L’obiettivo è quello di ridurre al massimo gli incidenti stradali così come chiesto espressamente anche dall’Unione Europea. Gli agenti della Sezione di Polizia Stradale di Lecce hanno intensificato i controlli stradali insieme al personale dell’Ufficio Sanitario della Polizia di Stato della Questura di Lecce utilizzando precursori ed etilometri. L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti. I controlli sono avvenuti a bordo di idoneo automezzo della Polizia di Stato per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo, direttamente sulla strada. Naturalmente il prelievo di ogni campione biologico da sottoporre ad analisi nell’apparecchiatura è stato svolto a cura del personale medico-sanitario della Polizia di Stato.
Nel corso del servizio 91 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro. Nove, di cui 4 neopatentati, sono gli automobilisti risultati positivi agli accertamenti alcolemici per i quali si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione; quattro sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina e cannabinoidi) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti. In totale sono stati decurtati 120 punti; inoltre sono state contestate ulteriori otto violazioni al Codice della Strada: un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa è stato sequestrato.