LECCE – Sono iniziati questa mattina gli interventi sul manto stradale e sui marciapiedi tra viale Otranto e via Marconi disposti dall’Amministrazione Comunale di Lecce. Al lavoro gli operai della ditta De Luca che entro sessanta giorni dovrà consegnare di fatto agli automobilisti leccesi una nuova mobilità cittadina. I lavori, infatti, proseguiranno lungo tutta la corsia interna di via Cavallotti, quella che si affaccia al Palazzo delle Poste fino a giungere in via S. Francesco d’Assisi, all’altezza della piccola rotatoria.
Nello specifico verrà sistemata la strada, allargando la curva che da viale Otranto immette su via Marconi; verranno poi effettuati interventi in alcune sezioni stradali lungo via Cavallotti e infine verrà adeguato efficacemente il rondò davanti alla Villa Comunale per consentire il regolare e tranquillo transito delle autovetture, di cicli e motocicli, su via S. Francesco d’Assisi (che verrà percorsa al contrario rispetto all’attuale senso di marcia) e via XXV Luglio, offrendo così una doppia opzione agli automobilisti che provengono da viale De Pietro e da via S. Francesco d’Assisi.
L’obiettivo, come è noto, è l’inversione del senso di marcia che consentirà di accedere alla corsia interna, percorrendo a ritroso via S. Francesco d’Assisi e via Cavallotti fino a giungere in via Marconi dove – all’altezza di viale Lo Re – sono state poste nei giorni scorsi alcune rastrelliere per il parcheggio di moto e bici e disegnate nuovamente le strisce pedonali.
In un secondo step si procederà alla chiusura di via XXV Luglio, non appena verrà aperto il parcheggio dell’ex Enel di viale De Pietro.
Prima le rastrelliere, ora le “nuove” strisce pedonali. L’incrocio magico tra viale Marconi e viale Lo Re, una sorta di imbuto dove si riversano ogni giorno diverse centinaia di auto ha trovato due novità nel giro di ventiquattr’ore. Il parcheggio per le bici di fatto servirà pure da divisore per impedire che qualche automobilista “vintage” in arrivo da via XXV Luglio decida di tirare dritto per viale Marconi dimenticandosi che a partire dalle festività natalizie su quella strada l’Amministrazione Comunale ha deciso di invertire il senso di marcia. Intanto su quell’arteria le polemiche proseguono. I commercianti si sentono tagliati fuori e pavantano un calo degli affari. Ma presto su viale Marconi transiteranno anche i veicoli provenienti da via Cavallotti non appena verrà sistemato il rondò davanti alla Villa comunale e di conseguenza verrà adottata l’inversione del senso di marcia anche su questa via.
Questa mattina – come si può vedere dalle immagini – alcuni operai erano al lavoro per tinteggiare le strisce pedonali, oramai obsolete. L’auspicio è che questa operazione venga fatta a tappeto su tutta la città dove l’attraversamento pedonale è diventato quasi invisibile.