Salentolive24 in diretta dal Salento

#alberiAMOlacittà pianta i primi alberi

LECCE – #alberiAMOlacittà, un progetto finalizzato a raccogliere le risorse necessarie a piantumare nuovi alberi nella città di Lecce che i cittadini donano all’Amministrazione Comunale, pianta i primi alberi.

Con le somme raccolte tramite la raccolta fondi online sul sito di crowdfunding buona causa.org, sono state raccolte le somme che oggi daranno il via alle prime piantumazioni.
Oggi infatti verranno messi a dimora i primi alberi : 12 esemplari di Schinus Terebinthifolius
(essenza selezionata in collaborazione con l’agronomo Francesco Tarantino) nelle aiuole attualmente vuote antistanti il Palazzetto dello Sport di Piazza Palio. Saranno presenti alla cerimonia di piantumazione il Sindaco Carlo Salvemini, l’Assessora Rita Miglietta. Sono stati invitati tutti coloro che hanno effettuato le donazioni online utili ad acquistare gli alberi. 
Seguiranno nei prossimi giorni 6 alberelli di melograno, che verranno messi a dimora in via delle Giravolte. Ma non finisce qui. Il programma delle piantumazioni continuerà.
Così come continuerà la raccolta fondi online tramite buonacausa.org/cause/alberiamolacitta/
Stanno partecipando singoli cittadini, ma anche scuole. Oltre cinquanta donazioni nella prima fase della raccolta fondi con somme che vanno da un euro a 200 euro.
Un modo per i leccesi di rendere più verde la propria città con un’azione civica dal basso.
Come funziona #alberiAMOlacittà ?
Il principio ispiratore è un po’ lo stesso del cosiddetto “caffè sospeso” nel bar: si paga subito un caffè che verrà consumato da un avventore in stato di necessità al momento del bisogno. Ciascuno può donare una somma libera sulla piattaforma di crowfunding “buonacausa.org”, le somme accumulate costituiranno un tesoretto, una sorta di “banca dell’albero”, attraverso la quale comprare le essenze arboree secondo i tempi e le scelte ottimizzate alla piantumazione.
Gli alberi di volta in volta acquistati vengono poi donati dai cittadini alla propria città per il tramite di Lecce Città Pubblica che li mette a disposizione dell’Amministrazione Comunale.
Ogni donante riceve una mail che indica l’albero che con la sua donazione singola o sommata ad altre è stato acquistato, il tipo di essenza e dove è stato piantumato. Ciascuno si potrà sentire in questo modo in “connessione sentimentale” con un nuovo albero piantumato e sapere di aver contribuito fattivamente a rendere più verde ed alberata la città di Lecce.