LECCE – Saranno i bambini del Consiglio comunale dei ragazzi e delle scuole primarie e secondarie di primo grado leccesi i protagonisti dell’iniziativa realizzata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce per aderire alla quattordicesima edizione di “M’illumino di meno”. Venerdì 23 febbraio, infatti, su iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, 71 giovani scolari daranno vita alla camminata che vedrà gruppi di studenti convergere dalle proprie scuole alle ore 11.45 in Piazza Sant’Oronzo, per poi ritrovarsi in sala consiliare alle 12 per consegnare al sindaco Carlo Salvemini una lettera contenente proposte per migliorare le politiche sul risparmio energetico del Comune di Lecce.
Come è noto, dal 2005, la trasmissione di Radio2 Caterpillar chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Un’iniziativa “simbolica e concreta” a cui nel tempo hanno aderito anche molti enti locali, tra cui il Comune di Lecce. Quest’anno M’illumino di Meno è dedicata “alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.
Il programma dell’iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce prevede cinque percorsi lungo i quali i bambini percorreranno a piedi la strada dalle scuole cittadine fino a Piazza Sant’Oronzo. Le camminate prenderanno il via alle ore 10. A partire da quell’ora, per ciascuna scuola un gruppo di componenti del Consiglio comunale dei ragazzi e una rappresentanza di loro compagni, accompagnati dai docenti e da agenti della Polizia Locale, raggiungeranno a piedi Piazza Sant’Oronzo dove si ritroveranno tutti insieme per salire a Palazzo Carafa ed essere ricevuti dal sindaco.