LECCE – Il Comune accoglie le recenti denunce di alcuni cittadini sullo stato di degrado del canile sanitario di Lecce, e fa sapere che la Giunta comunale ha deliberato un intervento per spostare gli animali ospiti del canile in un’altra struttura, al fine di avviare i lavori di manutenzione straordinaria dei box di alloggiamento.
I cani attualmente presenti presso il Canile Sanitario Comunale saranno trasferiti presso il Canile Rifugio di Tricase, individuato in seguito ad un avviso pubblico a dicembre, gestito dall’associazione nuova Lara, che già gestisce una struttura analoga nel comune di Lecce.
“Questo provvedimento ha un obiettivo molto chiaro – dichiara l’assessore alla tutela degli animali Silvia Miglietta – ricollocare i cani presenti nel Canile Sanitario al fine di poter procedere ad una ristrutturazione che permetta di risanare l’immobile sul quale sono stati già eseguiti alcuni lavori, garantendo quindi le migliori condizioni di vita agli animali ospiti. È indispensabile, attraverso un lavoro condiviso tra i vari Enti preposti, ridurre gli accessi al Canile, fatto che, come più volte segnalato dalla ASL di Lecce, è frutto delle migrazioni in città dei cani vaganti dai paesi limitrofi. Ciò potrà avvenire solo se i comuni limitrofi, sprovvisti di canile sanitario, vorranno dotarsi di queste strutture, obbligatorie per legge per tutti i comuni. Solo con un lavoro sinergico, sostenuto anche dal Prefetto che ringrazio, potremo affrontare seriamente e definitivamente il problema annoso del randagismo, attuando una reale politica che tuteli gli interessi degli animali”.