MILANO – Dall’11 al 13 febbraio 2018 si svolgerà a Milano, presso il quartiere fieristico, la BIT – Borsa Internazionale del Turismo, una fiera che, da oltre 30 anni, raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, tv e stampa. Un appuntamento che consentirà alle aziende di attivare nuovi rapporti commerciali e agli Enti di presentare a pubblico, stampa e addetti ai lavori le attrattive e le proposte del territorio.
La Città di Otranto ritorna in fiera dopo diversi anni, aderendo a “Benvenuti in Puglia – Bit 2018”, un progetto che da tempo promuove in Italia e all’estero le attrattive turistiche del tacco d’Italia. Uno stand progettato per rappresentare l’integrazione tra sistema pubblico e privato dell’offerta turistica pugliese, con un mix di azioni e strumenti di promozione. Un’occasione importante per la Città di Otranto per promuovere le sue attrattive ambientali, storiche, artistiche e culturali.
“Il Salento vive oggi un momento favorevole del suo turismo e Otranto, la città più ad est d’Italia, ponte naturale verso l’Oriente, è uno dei fiori all’occhiello di questa terra”, asserisce il Sindaco Pierpaolo Cariddi. A curare la partecipazione della Città di Otranto alla Bit, l’Assessore al Turismo Mimina De Donno che ha attivato una fattiva collaborazione fra l’Ente e gli operatori turistici locali, che in parte hanno aderito all’iniziativa: “La sinergia fra pubblico e privato rappresenta un’opportunità da cogliere. E’ necessario lavorare insieme per creare qualcosa di importante e far crescere l’appeal del nostro territorio già straordinariamente ricco. Vorremmo che il nostro patrimonio fosse fruibile a tutti, anche ai diversamente abili, servendoci, per esempio, delle tecnologie di ultima generazione per creare delle vere e proprie ‘visite virtuali’. Stiamo lavorando in tal senso e a Milano forniremo un primo esempio della direzione che vogliamo intraprendere avvalendoci della collaborazione di 3seizero. Un altro importante investimento che l’Amministrazione Comunale di Otranto sta facendo, è quello di intercettare flussi da mare con strutture per il diporto e con l’attivazione di collegamenti passeggeri con l’altra sponda, fondamentali non solo per offrire un servizio ulteriore ai nostri ospiti ma anche per intercettare turisti stranieri che scelgono la Grecia per le loro vacanze”.