“Trame”: un docufilm sull’identità degli adottati
LECCE – Verrà proiettato oggi pomeriggio nelle Officine Cantelmo di Lecce (31 gennaio, alle 15.30) il docufilm “Trame”, un video che raccoglie le voci dei protagonisti e degli operatori dell’adozione internazionale coinvolti nei passaggi cruciali della costruzione identitaria. Organizza l’associazione Amici di Don Bosco, che ha una sede a Lecce, insieme con Missioni Don Bosco e con il patrocinio della Città di Lecce.
Il programma prevede i saluti del sindaco Carlo Salvemini; di Alberto Zonno Rella, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Lecce; di Roberta Altavilla, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce; di Chiara Greco, consigliere dell’Ordine degli Assistenti sociali regione Puglia; di Rita Perchiazzi, presidente Unione nazionale delle Camere minorili; di Grazia Manni, presidente dell’associazione Famiglie adottive e affidatarie di Lecce.
Intervengono l’avvocato Rita Perchiazzi sul tema “Il diritto all’accesso alle proprie origini”, la psicologa psicoterapeuta Paola Vaglio dell’associazione Amici di Don Bosco, su “Radici e ricerca delle origini”, l’antropologa dell’associazione Amici di Don Bosco Elisabetta Gatto su “La genesi e le finalità del progetto Trame”.
Dopo la proiezione di “Trame”, Daniela Bertolusso (associazione Amici di Don Bosco sede di Torino) intervista Aroti Bertelli, adottata da adulta, sul tema del “Contributo degli adottati alla cura dell’adozione”.
Modera i lavori Maria Luisa Tacelli, docente di Diritto Canonico presso l’Università del Salento.