LECCE – “Le strisce blu incentiveranno la presenza dei parcheggiatori abusivi” è di netta condanna la replica dell’ex assessore Andrea Guido, nei confronti del provvedimento approvato dal Consiglio Comunale pochi giorni fa, di rendere a pagamento i parcheggi antistanti l’ospedale Vito Fazzi di Lecce. La gestione del servizio offerto dalla delibera, caldeggiato sia dal sindaco Salvemini che dall’Asl di Lecce, è affidata all’azienda di trasporti Sgm che dovrebbe occuparsi della cartellonistica, dei parcometri, e della regolamentazione delle aree interessate.
“Proprio oggi abbiamo verificato che davanti al Poliambulatorio (ex Ospedale Vito Fazzi, P.tta Bottazzi) gli abusivi si rivendono a prezzi agevolati i cosiddetti grattini non ancora scaduti e lasciati dagli utenti che hanno terminato in anticipo la sosta pagata (taluni anche quelli scaduti).
Qualcuno mi spieghi perché mai, in base al nuovo provvedimento di Salvemini, ciò non dovrebbe accadere anche davanti all’attuale Presidio Ospedaliero Vito Fazzi? Ma c’è di più!
Cosa ancor più grave, la delibera adottata l’altro giorno da Sindaco e Giunta Comunale, prevedendo la possibilità della tariffa giornaliera, in concreto non farà che agevolare i parcheggiatori abusivi nella loro attività, richiamandone sul sito tanti altri ancora, attratti dalla possibilità di un maggiore guadagno in quella specifica area della città. Un grattino giornaliero riciclato, infatti, a differenza di quelli a tempo, potrà essere rivenduto più e più volte ad un prezzo minore nell’arco dell’intera giornata, specie poi se emesso nelle prime ore del mattino per soste che potrebbero durare magari poco più di 3 ore o, per eventuali imprevisti, anche meno.”
Una polemica infinita. La palla passa ora all’Amministrazione comunale