LECCE- A partire da sabato 16 dicembre e per tutti i sabato e domenica nel periodo festivo e venerdì 5 gennaio, sarà in vigore un piano speciale, denominato Lecce si apre al Natale: per aprire la città al maggiore flusso di automobili in circolazione e provare a tutelare la vivibilità del centro cittadino. Gli ingorghi e le lunghe code di automobili hanno avuto già dai primi weekend di dicembre la conseguenza di peggiorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle arterie di accesso al centro città, di rendere problematico – talvolta impossibile – trovare parcheggio. È dunque improrogabile il bisogno di razionalizzare il flusso dei veicoli, di “liberare” dalle code alcune arterie centrali a tutela della salute di tutti, di offrire un significativo surplus di aree a parcheggio oltre a quelle normalmente disponibili, collegando meglio attraverso il trasporto pubblico e un inedito servizio di bus navetta elettrici i luoghi della sosta e i luoghi degli acquisti e delle passeggiate.
Lecce si apre al Natale è anche una campagna di comunicazione con la quale l’amministrazione comunale mette a disposizione dei commercianti del centro – e di chiunque voglia collaborare per una città più vivibile durante le feste – una webcard e una brochure con mappa dei parcheggi e delle navette che saranno scaricabili facilmente dal sito internet del Comune o da un link diffuso dalla pagina Facebook ufficiale. Nei prossimi giorni torneranno attivi i pannelli di segnalazione dell’Ufficio Ambiente, sui quali saranno trasmesse informazioni utili alla cittadinanza.
Per avere aggiornamenti sul traffico l’amministrazione comunale consiglia di scaricare la app Telegram e di seguire il canale “Polizia Locale Lecce Channel”, sul quale in tempo reale vengono diffusi aggiornamenti e avvisi della Polizia Locale.
Per tutti i week end saranno a disposizione 1400 posti auto in apposite aree a parcheggio collegate al centro da bus navetta o navette elettriche. Il Comune ha coinvolto istituzioni ed enti le cui attività ricadono nell’area urbana di Lecce per condividere il problema del sovraffollamento automobilistico, così l’Università del Salento, la Asl e la Camera di Commercio hanno accettato di mettere a disposizione della città le seguenti aree:
Università: area dell’edificio universitario Principe Umberto (70 posti), parcheggio in via Bernardino Realino (180 posti), parcheggio Ateneo di Via Adua (70 posti), parcheggio edificio Parlangeli di via Stampacchia (40 posti);
Camera di Commercio: due aree a parcheggio (110 posti totali) in via Petraglione (alle spalle dell’edificio dell’Agenzia del Demanio);
Asl: parcheggio della direzione generale Asl, in via Miglietta (170 posti);
Comune di Lecce: aree a parcheggio Foro Boario (360 posti), Settelaquare (400 posti)
Tutti i parcheggi concessi dagli Enti al Comune saranno aperti dalle 10 del sabato alle 02 del lunedi, fatta eccezione per il parcheggio Asl in via Miglietta disponibile dalle 15 del sabato. Nei giorni del 24 dicembre e del 31 dicembre sia i parcheggi che il servizio navetta si fermeranno alle 21.
A disposizione dei cittadini saranno attivi i servizi di navetta e trasporto pubblico aggiuntivi con partenza e arrivo nei pressi delle aree a parcheggio. Saranno 4 i punti della città nei quali sarà possibile parcheggiare per raggiungere il centro comodamente in bus. In particolare:
Dalle ore 10 alle ore 02 nei week end saranno disponibili
-
Bus navetta Sgm
LINEA ROSSA dal Foro Boario;
LINEA VERDE da Settelacquare;
Entrambe fermeranno a pochi passi dal centro storico, in Via Costa.
-
Bus elettrici
LINEA 1 da Piazza Argento (Questura) – fermata all’angolo tra Viale Lo Re e Via Marconi;
LINEA 2 da Torre del Parco (a pochi passi dal parcheggio Asl) – fermata in area Ex Caserma Massa;
Altri provvedimenti sul flusso di circolazione delle automobili prevedono
-
Divieto di transito dalle ore 10 del sabato fino alle ore 02 del lunedi vigerà il divieto di transito in entrata su viale De Pietro (a partire da Piazza del Bastione) e via XXV Luglio fino all’incrocio con Via Fazzi;
-
Possibilità di svolta a sinistra in viale Marconi da viale Otranto con obbligo di percorso verso Viale Lo Re;
-
Su via Costa il divieto di fermata sul lato villa comunale.