LECCE – La “nuova” piazza Italia, lì dove sorge il Monumento dei Caduti, è quasi svelata. Nella giornata odierna sono state tolte le recinzioni, blande a dire il vero, che ancora nascondevano agli occhi dei passanti l’area che sorge attorno al monumento dove da oltre un anno erano al lavoro gli operai.
L’operazione di restyling – come si può notare da queste foto scattate in mattinata – terminerà fra poco ma è pressocché visibile. L’Amministrazione targata Salvemini ha deciso di rimodulare il progetto in corso d’opera che era stato avviato dall’ex sindaco Perrone. La conferma giunge dall’assessore all’Urbanistica, Rita Miglietta: “Abbiamo corretto in corso d’opera il progetto di Piazza Italia eliminando i parcheggi previsti sulla nuova pavimentazione. Lo stesso stiamo facendo nella parte a verde per garantire accessibilità a tutti. Nel frattempo la sera, il colonnato della Casa del Mutilato ha iniziato ad accendersi. Il cantiere non è ancora finito, ci vuole ancora pazienza, intervenire in corso d’opera determina sempre rallentamenti”.
Ma oramai ci siamo. Fra pochi giorni sarà possibile ammirare la nuova piazza Italia. E i leccesi, come al solito, si divideranno.