Salentolive24 in diretta dal Salento

Maratona del Barocco, a Lecce la carica dei 600

LECCE – Si svolgerà domenica 26 novembre la seconda edizione della Maratona del Barocco organizzata dall’associazione sportiva Gpdm (grandi podisti del Mediterraneo) insieme al Comune di Lecce. La gara podistica sulla distanza di 42,195 km che partirà alle 9 da Piazza Sant’Oronzo si snoderà tra le vie del centro cittadino, attraversando le piazze e le vie più suggestive della città per poi spostarsi in periferia e raggiungere la marina di San Cataldo dalla quale gli atleti faranno ritorno sulla strada panoramica del “Fondone” per riguadagnare il centro città e tagliare il traguardo ancora in Piazza Sant’Oronzo.
Sono 600 gli atleti che parteciperanno, espressione di 148 diverse società sportive provenienti da provenienti da 18 regioni italiane. Tra loro Giorgio Calcaterra, campione mondiale sulla distanza dei 100 km, indiscusso protagonista della celebre gara podistica “100 chilometri del Passatore”. Le altre presenze della nazionale italiana che prenderanno parte alla Maratona del Barocco saranno la ultra maratoneta Elisabetta Albertini, vincitrice della 100 km Internazionale di Vienna e la maratoneta Paola Salvatori vice campionessa italiana 2016 di Maratona.
Accanto ai maratoneti ci sarà spazio per gli amatori e per i semplici amanti della passeggiata tra le vie del Barocco. Dopo la maratona partirà infatti la “family run”, che ad oggi conta più di 400 iscritti, la non competitiva Corri e Cammina nel Barocco che si svilupperà sulla distanza di 10 km alla quale sarà possibile iscriversi fino a domenica mattina (per i dettagli, si rimanda al sito: http://bit.ly/2zKjfYb ). Grazie al progetto di crowdfunding “Insieme si Può”, quest’anno anche le persone con disabilità potranno partecipare alla family run senza alcun disagio: la raccolta fondi sul sito buonacausa.org, lanciata negli scorsi mesi dall’associazione Gpdm ha infatti dato i suoi frutti e saranno a disposizione gli accessori utili per attrezzare le carrozzine al percorso di gara.