Una delegazione di medici partirà giovedì 23 novembre alla volta dell’Albania e del Kosovo per una sessione di visite completamente gratuite a beneficio di alcuni bambini di Rreshen e Pristina. L’iniziativa duplica quella dello scorso anno e si inserisce nel progetto di solidarietà “Nota il Mondo!” di Salento Faber, l’associazione culturale che da cinque anni opera sul territorio con eventi e iniziative di valore sociale e ambientale.
Il progetto di solidarietà punta alla costituzione di un fondo di sostegno per i bambini che vivono situazioni di disagio in tutto il mondo, con uno sguardo al Mediterraneo, all’Europa e al mondo intero e intende attivare un circuito virtuoso in sostegno del diritto alla vita, alla famiglia, all’istruzione e al talento dei bambini.
Il cardiologo Gabriele De Masi De Luca, l’infermiere Gabriele Sperti, l’odontoiatra Federica Portaluri e il professore di religione Filippo Gervasi, guidati da Elisa Mele, presidente dell’associazione, faranno una prima tappa a Rreshen per le prime visite per l’intera giornata di venerdì 24, mentre il giorno dopo è previsto una trasferimento a Pristina. In entrambe le città saranno allestiti dei laboratori temporanei per le visite mediche.
La notizia dell’arrivo dei medici è stata accolta con molto entusiasmo nelle due città tanto che molte famiglie hanno già prenotato il proprio incontro con gli specialisti.
Tanti i sostenitori del progetto che anche in questa fase hanno contribuito, ciascuno a suo modo, alla buona riuscita della spedizione, tra questi: Fratres di Carpignano, Fit Walking di Carpignano, Aisla Lecce, Pro Loco Surbo, sezione Marina Militare San Vito Taranto, hotel Ghalà di Galatone.
Numerosi i bambini di Cursi, Maglie, Scorrano, Carpignano, Otranto, Bagnolo, Lecce, Roma che con le loro famiglie hanno voluto donare dei giocattoli e dei beni di prima necessità da portare ai bambini di Albania e Kosovo. La delegazione farà rientro in Italia domenica 26 novembre. Lo staff di Salento Faber è al lavoro per una serata evento per una raccolta fondi, in programma tra gennaio e febbraio 2018.