Non servono troppe parole per presentare il match di questo pomeriggio (ore 18.30 al Via del Mare). Il Lecce deve ritrovare subito i tre punti e quel gioco che per diverse settimane aveva caratterizzato la gestione Liverani. La prestazione di sabato scorso è stata deludente, il gioco si è visto a tratti nel primo tempo anche perché la Fidelis e il terreno di gioco non permettevano troppe trame in impostazione. Il Lecce dovrà, quindi, trovare quegli accorgimenti per saltare le marcature asfissianti sui propri portatori di palla e creare occasioni di uno contro uno per i propri attaccanti.
Liverani dovrebbe confermare il consueto modulo 4-3-1-2, riproponendo Pacilli dietro le due punte e dando un turno di riposo ad Armellino. Davanti Liverani potrebbe concedere un’altra chance alla coppia Di Piazza – Caturano con Torromino pronto a supportarli se la gara dovesse richiederlo. Dietro è probabile che siano riconfermati Cosenza e Riccardi come centrali, mentre Lepore dovrebbe tornare a fare l’esterno basso.
La Casertana arriva a Lecce con il peggiore attaccato del campionato (7 gol), ma con la nomea di una squadra che fa punti soprattutto in trasferta, dove può chiudersi e sfruttare le ripartenze, tanto che ben 6 reti di quelle realizzata sono state segnate fuori casa. Il tecnico D’Angelo arriva a Lecce con una squadra rimaneggiata. Assenti per infortunio sono l’ex Benassi e l’attaccante Padovan, che ai tempi della Juventus Primavera era considerato una promessa del calcio italiano. Saranno inoltre assenti gli squalificati Alfageme, l’altra prima punta di nazionalità argentina e con un passato anche in B, e l’altro ex De Rose. Quindi la Casertana dovrebbe schierarsi con una formazione largamente rimaneggiata e con un modulo 4-3-1-2 solo sulla carta simile a quello dei giallorossi, ma che in sostanza dovrebbe prevedere un centrocampo a cinque e una punta centrale.
Gli ultimi due precedenti al Via del Mare hanno visto i “falchetti campani” uscire indenni dal campo con due pareggi. L’ultimo successo giallorosso risale al campionato 2014-15 quando la squadra allenata da Lerda si impose per 2 a 0 con gol di Moscardelli e Doumbia. In quella Casertana militava Mancosu, oggi autentico leader della formazione di Liverani.
Probabili formazioni:
Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Riccardi, Di Matteo; Tsonev, Arrigoni, Mancosu; Pacilli; Caturano, Di Piazza. All. Liverani
Casertana (4-3-1-2): Cardelli; Galli, Polak, Rainone, D’Anna; Finizio, Rajcic, De Marco; Carriero; Marotta, Turchetta. All. D’Angelo
Arbitro: Sig. Viotti di Tivoli