Nella città della Reggia, il Lecce cerca di diventare regnante assoluto del campionato. I giallorossi affrontano questo pomeriggio a Caserta la Juve Stabia, priva del suo stadio per lavori di manutenzione al terreno di gioco. Liverani non potrà disporre di 4 pedine, al lungodegente Ciancio si è aggiunto ieri Costa Ferreira che, dopo i due ravvicinati incontri con Bisceglie e Sicula Leonzio, ha avvertito gli stessi problemi muscolari riscontrati a inizio stagione, un infortunio che non gli ha permesso di avere una tenuta atletica al pari dei suoi compagni e che si spera possa essere risolto nel giro di poco tempo. Oltre a queste assenze, mancheranno anche i due lituani Megelaitis e Dubickas, impegnati con la nazionale under 21 del proprio Paese.
Probabilmente Liverani schiererà nuovamente la squadra corsara a Catanzaro, con Tsonev a centrocampo al posto di Costa Ferreira e Mancosu dietro le due punte Caturano e Torromino. Di Piazza, che martedì è uscito per crampi durante il secondo tempo, dovrebbe accomodarsi in panchina, pronto ad entrare a partita in corso.
La Juve Stabia, allenata dall’ex centrocampista giallorosso Fabio Caserta, gioca con un 4-3-3 dove spiccano a centrocampo i giovani Calò e Mastalli, rispettivamente scuola Sampdoria e Milan. Anche gli altri mediani di cui dispone la rosa del club campano Capece, ex Ascoli e Cosenza e Matute, ex Crotone sono da tenere sotto osservazione per i giallorossi. Liverani, infatti, ieri in conferenza stampa ha indicato come i suoi dovranno impedire al centrocampo delle vespe di prendere ritmo, impedendo giocate facili che risaltano le loro buone doti di palleggio, Davanti il pericolo numero uno si chiama Paponi, attaccante che ha giocato in carriera anche in serie A e dispone di ottimi colpi che potrebbero mettere in apprensione la difesa giallorossa, non certo impeccabile in questo inizio di torneo.
Per il Lecce sarebbe importante conquistare i tre punti per dare continuità al filotto di vittorie conseguite tra il breve interregno Maragliulo e le seguenti gare con Liverani in panchina. Il turno di riposo del Catania, poi, garantirebbe ai giallorossi di salire da soli in vetta alla classifica in modo da iniziare a mettere pressione alle inseguitrici. Certamente il campionato non si decide ad ottobre, ma l’esperienza, che l’ambiente dovrebbe aver acquisito in sei anni di serie C, ci porta a dire che il fattore psicologico è fondamentale e chi insegue è sempre con maggiore pressione di chi fa da lepre.
Probabili formazioni:
Juve Stabia (4-3-3): Branduani; Nava, Morero, Allievi, Crialese; Mastalli, Capece, Matute; Canotto, Paponi, Lisi. All. Caserta
Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Drudi, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Tsonev; Mancosu; Caturano, Torromino. All. Liverani
Arbitro: sig. Maggioni di Lecco.