di Giovanna Ciracì
Musica, teatro, dibattiti e enogastronomia per affrontare un argomento importante come quello del consumo dell’acqua nel settore agricolo. È “Fermenti d’autunno”, una manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, in programma sabato 30 settembre, con inizio alle ore 19 nella suggestiva Piazza Castello di Felline (LE). Un progetto ambizioso a cui ha dato vita l’associazione Felline Officina Turistica, la quale prende spunto dal SAC Salento di Mare e di Pietre che intende fare del Castello Baronale del borgo salentino un polo di attrazione della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità alimentare. Un evento inteso come un grande impegno per gli anni a venire dagli organizzatori, con l’auspicio di coinvolgere le istituzioni pubbliche e ritornare ad una gestione del territorio che sappia sfruttare le risorse acquifere e fronteggiare la loro eventuale scarsità.
Tutto prenderà il via con “Precipitazione occulte” di Mino Specolizzi, fondatore e presidente de l’ Orto dei Tu’Rat. Si tratta di un documentario sulla possibilità di catturare, con semplici tecniche, l’acqua sospesa nell’ aria sottoforma di umidità, il cui utilizzo permetterebbe di risolvere vari disagi ambientali. Un lavoro che affronta un argomento rilevante per il territorio salentino, spesso soggetto a fenomeni di siccità. Alla proiezione del filmato seguirà un interessante dibattito di approfondimento sul tema. In un mercatino allestito per l’occasione saranno esposti i prodotti agricoli locali dei più importanti produttori del secco, che coltivano legumi, cereali e ortaggi senza ricorrere all’irrigazione, con la possibilità di degustarli e eventualmente acquistarli. Gli stessi prodotti saranno poi riproposti dalle attività ristorative di Felline, appartenenti all’ Associazione F.O.T., nei loro gustosi menù creati ad hoc.
Anche i più piccoli verranno coinvolti e potranno divertirsi con il Teatrino di Pane che andrà in scena con i suoi burattini, e le pitture estemporanee realizzate dall’associazione ‘Infiorata’ di Felline sulla pavimentazione stradale incentrate sui colori dell’autunno. A completare questa variegata kermesse, la musica coinvolgente di P40 e Lucia MInutello che interpreteranno, con le loro esibizioni, lo spirito della serata.