Ricerca, società civile e territorio: la Terza Missione degli Atenei
La Terza Missione è Il tema prescelto del Convegno nazionale dell’Associazione Coordinamento Nazionale Responsabili Amministrativi delle Università, in programma a Lecce dal 20 al 22 settembre. L’obiettivo è quello di ispirare obiettivi e azioni concrete di sviluppo per il sistema universitario italiano.
La Terza missione delle Università individua, senza alcun dubbio, un nuovo modello di azione, seppure ancora non strutturato nei suoi caratteri principali, il cui punto di partenza è costituito dalla unione tra ricerca scientifica e diffusione del bene conoscenza quali motori di crescita sostenibile, sociale ed economica. Le sue concrete forme attuative richiamano il tema della “civic university”, quale nuovo modello di Università, in grado di attivare sinergie tra politiche pubbliche, società civile e mondo accademico.
La Terza Missione ha il preciso intento di disegnare i tratti principali dei ruoli degli Atenei nel panorama sociale, imprenditoriale e finanziario, in piena aderenza agli attuali sviluppi e cambiamenti, in un nuovo dialogo tra ricerca scientifica, società civile e territorio.
Sono in programma 3 giornate ricche di incontri, tavole rotonde, seminari, eventi sociali e confronti, alla presenza di altissimi esponenti nazionali del mondo universitario, imprenditoriale e istituzionale,
Il convegno si aprirà il 20 settembre alle ore 13.30 nella sala conferenze delle Officine Cantelmo e proseguirà nelle date 21 e 22 settembre con sessioni mattutine e pomeridiane presso il Centro Congressi dell’Università del Salento.