E’ tutto pronto per il grande show. A San Cataldo arrivano le Frecce tricolori. Uno spettacolo mozzafiato che si potrà ammirare a partire dalle ore 15.
La pattuglia acrobatica nazionale rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Italia, sventolando la nostra bandiera in giro per il mondo. Un orgoglio. Una passione. Un simbolo dell’italianità che identifica le nostre migliori tradizioni.
A capitanare la Pan quest’anno è un salentino, il maggiore Gaetano Farina, originario di Francavilla Fontana: “Cerchiamo di rappresentare al meglio i valori della nazione con professionalità e passione. Nel programma acrobatico delle Frecce tricolori avrete la possibilità di vedere anche la ‘neonata’ Scintilla tricolore. Vi faremo divertire”.
Ad organizzare l’Air Show 2017 è l’Aereo Club di Lecce Vega Ulm, con il supporto dei Comuni di Lecce e di Vernole. Si tratta della manifestazione aerea più importante sul territorio salentino. Tre ore di puro spettacolo aereo, fra velivoli militari e civili che si esibiranno in display acrobatiche o di presentazione. “E’ un evento – sottolinea Luigi Fracasso, presidente dell’Aero Club di Lecce Vega Ulm, dislocato sull’aviosuperficie Fondone di Lecce – che quest’anno sarà impreziosito dalla presenza del Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare”.
Accanto alle Frecce tricolori sono anche previste le spettacolari evoluzioni di alcuni velivoli di grande rilievo della Forza Armata, come il C 27 J, il 346 e l’elicottero HH 101. A coordinarli sarà il comandante del 311° Gruppo del Reparto Sperimentale Volo Aniello Violetti: “Mai come quest’anno metteremo in campo un alto numero di assetti garantendo come al solito uno spettacolo straordinario ma effettuato sempre in massima sicurezza”.
Per l’occasione San Cataldo sarà off-limits alle auto a partire dalle ore 13.30. Si potrà comunque arrivare nella marina leccese a bordo di navette messe a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale.